I Cavalieri del Soccorso ad Amatrice, l’area più colpita dal sisma

“Come una guerra” titolava il quotidiano La Repubblica l’articolo sul terremoto che ha colpito il Centro Italia con le macerie dei paesi distrutti, il lavoro dei soccorritori e la disperazione di chi ha perso tutto.
I Cavalieri del Soccorso sono lì al “Centro dell’Apocalisse” dalle ore immediatamente successive alla catastrofe.
Per garantire un’operatività quanto mai utile, significativa e dettagliata, la mattina del 24 agosto 4 mezzi sono partiti alla volta di Amatrice uno degli epicentri del sisma che ha sconvolto l’Italia Centrale.
L’organizzazione, concordata con le strutture competenti, prevedeva un mezzo di soccorso, un furgone dedicato al trasporto delle moto da trial, un autocarro provvisto di braccio sollevatore ed un escavatore oltre ad un camper che avrebbe consentito la completa autosufficienza.
Hanno fatto funzione di apripista sette volontari, che giunti sul posto si sono recati presso il comparto dell’ARES 118 di Rieti per ricevere il luogo, il paese e le funzioni di competenza.
Giunti sul luogo indicato, il medico rianimatore è stato incaricato di gestire un PMA (presidio medico avanzato) nella area nevralgica di Amatrice. In questo contesto le consegne sono state lasciate dai medici dell’ARES 118 di Civita Castellana.
Questo tipo operatività sarà effettuata sempre con i volontari e medici dei Cavalieri del Soccorso, che con regolari forme di turn over garantiranno la costante presenza dei volontari con turni di quattro giorni ciascuno.
L’Associazione fa presente di aver ricevuto molte richieste da parte di viterbesi per essere integrati in questo servizio in favore delle popolazioni terremotate, ma che purtroppo ha dovuto declinare, suo mal grado, essendo privi di competenze specifiche di primo soccorso.
E’ l’occasione per sensibilizzare l’iscrizione ai prossimi corsi che saranno organizzati a partire dal mese ottobre 2016.

I contatti: Cavalieri del Soccorso “Città di Viterbo” – Cell. 328.1619224 – Tel. 0761.091044
Sede Operativa: Strada Teverina n.13/a – 01100 Viterbo
Sede Legale: Viale Trento n.1 – 01100 Viterbo
C.F. 90091500562 – PEC: postmaster@pec.cavalieridelsoccorso.it
web site: www.cavalieridelsoccorso.it
[pp_gallery gallery_id=”57631″ width=”600″ height=”389″]

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI