Il convegno: L’equa remunerazione di autori e AIE e la rappresentatività delle collecting alla luce del nuovo regolamento AGCOM

Il 27 giugno è previsto il convegno sul tema “L’equa remunerazione di autori e AIE e la rappresentatività delle collecting alla luce del nuovo regolamento AGCOM, organizzato in collaborazione con l’Università telematica internazionale Uninettuno, per affrontare l’impatto delle recenti modifiche al Regolamento AGCOM in materia di remunerazione di autori e artisti e gestione intermediata dei diritti da parte delle collecting.

L’evento, moderato da Francesco Posteraro di Portolano Cavallo e UniNettuno, si terrà giovedì 27 giugno a Roma, dalle h.10.30 alle 13.00, presso la Sala del Refettorio della Biblioteca “Nilde Iotti”  all’interno della Camera dei Deputati (Via del Seminario 76).

Tra gli interventi: Giacomo Lasorella – Presidente di AGCOM, Ernesto Apa e Chiara Marchisotti di Portolano Cavallo, Carlotta Ca’ Zorzi di Fandango, Luigi Condorelli di The Walt Disney Company Italia, Stefania Ercolani di ALAI Italia, Matteo Fedeli di SIAE, Carolina Lorenzon di MediaForEurope e Andrea Miccichè di Nuovo IMAIE,

Il nuovo regolamento AGCM

Le principali novità introdotte, che si innestano su un preesistente impianto normativo, riguardano da un lato il piano informativo-remunerativo e dall’altro la rappresentatività di collecting come la SIAE. Oggi, ad esempio, un artista ha diritto a ricevere specifiche informazioni che gli consentano di verificare la congruità del corrispettivo in origine ricevuto per la propria prestazione e, a determinate condizioni, a richiedere un adeguamento di tale corrispettivo.

Il nuovo regolamento affronta anche la questione relativa alla gestione dei diritti dei soggetti cosiddetti “apolidi”, cioè autori o artisti non associati ad alcuna collecting. Ora, le tre maggiormente rappresentative per ogni categoria di diritti potranno raccogliere anche i loro compensi.

Il programma:

 

Data e orario:  27 giugno dalle h.10.30 alle 13.00

Dove: Sala del Refettorio della Biblioteca “Nilde Iotti”  all’interno della Camera dei Deputati (Via del Seminario 76).

Apertura dei lavori:

Giacomo Lasorella – Presidente AGCOM

Relazione:

Ernesto Apa e Chiara Marchisotti – Portolano Cavallo

Interventi:

Carlotta Ca’ Zorzi – Fandango

Luigi Condorelli – The Walt Disney Company Italia

Stefania Ercolani – ALAI Italia

Matteo Fedeli – SIAE

Carolina Lorenzon – MediaForEurope

Andrea Miccichè – Nuovo IMAIE

Moderatore:

Francesco Posteraro – Portolano Cavallo, UniNettuno

 

Portolano Cavallo, studio legale leader nel settore Digital-Tech-Media

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI