44esima edizione della Vojola d’Oro, premiati coloro che hanno contribuito a far grande Soriano e l’Italia

La cerimonia di premiazione della 44esima edizione del Premio Nazionale Vojola d’Oro si è conclusa con grande successo. Il Premio istituito nel 1979, quale prestigioso riconoscimento che celebra quelle personalità che, con il loro talento e il loro impegno, hanno contribuito a far grande Soriano nel Cimino e il nostroPaese.
La “Vojola d’Oro”  dunque rappresenta il riconoscimento più alto che Soriano nel Cimino assegna a chi, nato, vissuto o che abbia un particolare legame con la città, si sia distinto per meriti e capacità nei vari campi: arte, scienza, cultura, musica, cinema, letteratura, economia, politica e sport. Sono ormai numerosi i personaggi che hanno ricevuto la “Vojola”, termine che nel dialetto sorianese sta a significare la caldarrosta: il cantautore Fabrizio De Andrè, il pittore Renzo Vespignani, il regista e scrittore Pier Paolo Pasolini, in quell’occasione hanno ritirato il premio Ninetto Davoli e Alfredo Bini, il drammaturgo Luigi Pirandello, ha ritirato il premio Stefano Pirandello, il conduttore televisivo Tiberio Timperi, il regista Enzo Girolami Castellari, l’ex Ministro delle Finanze Augusto Fantozzi e il giornalista Paolo Giuntella, anche in questo caso il premio è stato ritirato dalla famiglia e dall’amico giornalista, Davide Sassoli, Presidente Giulio Andreotti.
Le “vojole” sono realizzate dall’artista orafo sorianese Alessandro Coaccioli.
Vojola d’Oro 2024: I PREMIATI
Francesco Orefici (alla memoria): Regista di produzione di fama internazionale, ha collaborato con i più grandi maestri del cinema italiano.
Loredana Raffi: Scenografa e arredatrice, vincitrice del David di Donatello 2023 per il film “La stranezza”.
Vojole d’Argento:
Daniele Romagnoli (Contrada Papacqua)
Giulia Fanti (Rione Rocca)
Francesco Parsi (Contrada San Giorgio)
Aquilino Mancinelli (Contrada Trinità)
La Menica Alta (Pro Loco di Soriano)
Gianluca Porri (C.O.S.T.)
Arrivederci all’edizione 2025.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI