Sutri si fa dolce con il Cioko school, 1° festival culturale itinerante del cioccolato

Sutri si fa dolce e allarga gli orizzonti della sua celebrazione dell’arte, abbracciando la sapiente virtù dei maestri cioccolatieri.

Dall’8 al 10 marzo, su iniziativa dell’assessorato al turismo e al talento, la città si trasforma in una capitale europea del cioccolato: il Cioko school, il primo festival culturale itinerante del cioccolato in Europa conquista la sua prima edizione sutrina.

La storia, la tecnologia produttiva, il profilo sensoriale, la lavorazione del cacao in 5 fasi. Laboratori artigianali e per bambini, creazione e degustazione, seminari con docenti qualificati sulle proprietà nutrizionali e benefiche del cacao, tre giorni interamente dedicati al cioccolato, come espressione artigianale e punto di forza della gastronomia italiana. Una manifestazione di interesse globale.

Il centro cittadino, in piazza del Comune, ospiterà un laboratorio artigianale per la lavorazione del cioccolato, adulti e bambini potranno così vedere da vicino, toccare con mano e partecipare alla lavorazione della materia prima che si trasforma in praline, gustosi cioccolatini e tavolette che vanno dalle più dolci declinazioni al latte, alle più sincere espressioni del fondente.

A seguirli in un percorso in cui si mettono, letteralmente, le mani in pasta, saranno maestri cioccolatieri pronti a condividere consigli e trucchi utili nel momento in cui si volesse portare a casa non solo un souvenir a base di cioccolato, ma anche la capacità di riprodurlo nella propria cucina. Tutt’intorno la manifestazione dilagherà nel cuore cittadino con la mostra mercato. I cioccolatieri arriveranno da diverse regioni italiane e proporranno prelibate creazioni che saranno disponibili in degustazione e acquisto.

La musica dal vivo accompagnerà inoltre le serate rendendo gioiosa la sosta in un clima di festa che coinvolgerà anche i bambini. La tecnica e l’arte del cioccolato a Sutri.

Comune di Sutri

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI