11.3 C
Viterbo
martedì, aprile 22, 2025

Alla Biblioteca Gaspare Polizzi docente di Filosofia e Storia presso il MIUR

Terzo appuntamento giovedi 14 marzo (ore 17) alla biblioteca consorziale con il ciclo di conferenze sulla riscoperta delle pratiche filosofiche. E per questa occasione, la sala di proiezione Roberto Rossellini, avrà l’onore di ospitare una vera istituzione sulla materia: Gaspare Polizzi.

Segretario Generale della Società Filosofica Italiana, Polizzi è docente di Filosofia e Storia presso il MIUR. E’ attualmente presidente d’onore della Società Filosofica Italiana di Firenze, membro del Consiglio Direttivo Nazionale e della Commissione Didattica Nazionale della Società Filosofica Italiana (Sfi), membro del Comitato Scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani.

E’ studioso di storia del pensiero filosofico e scientifico moderno e contemporaneo, con particolare riferimento alla filosofia e all’epistemologia francesi e alla filosofia naturale tra ‘700 e ‘800, argomenti sui quali è considerato uno dei maggiori conoscitori italiani. Ha pubblicato oltre cinquanta tra libri e saggi sulla pratica filosofica. Tra le sue più recenti pubblicazioni, si ricordano: Tra Bechard e Serres (Messina, 2003); Einstein e i filosofi (Medusa, 2009); Giacomo Leopardi: la concezione dell’umano, tra utopia e disincanto (Milano, 2011). Collabora, e ha collaborato, con svariate riviste specifiche del settore.

Per questo incontro il segretario si concentrerà sulla “Filosofia Italiana e i Congressi della Società Filosofica Italiana” .

L’evento, nato grazie alla collaborazione con la “Sfi” sezione di Viterbo, vedrà poi un ultima data il prossimo 21 marzo.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

14 Mar 2019

Ora

17:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria