Riapertura ecocentro Grotte Santo Stefano

Riapertura ecocentro Grotte Santo Stefano: orari e giorni di apertura, rifiuti accettati e tutto quello che c’è da sapere. Da domani alle ore 11 torna operativo il centro comunale di raccolta in via Lucca 8 a Grotte Santo Stefano. Resterà aperto con il seguente orario: tutti i giorni, da lunedì a venerdi, orario continuato, dalle ore 7 alle 18,20. Il sabato sarà aperto dalle ore 7 alle ore 12,40. Resterà chiuso la domenica e nei festivi infrasettimanali.
È consentito il conferimento delle seguenti frazioni merceologiche (con relativo CER):

Carta e cartone congiunta – 200101
Imballaggi in cartone – 150101
Imballaggi in vetro – 150107
Legno – 200138
Metalli – 200140
Imballaggi misti (Multileggero) – 150106
Rifiuti ingombranti – 200307
Rifiuti biodegradabili (sfalci e potature) – 200201
RAEE – R1 – Freddo e Clima – 200123
RAEE – R2 – grandi bianchi – 200136
RAEE – R3 – TV e monitor – 200135
RAEE – R4 – piccoli elettrodomestici – 200136
RAEE –R5 – tubi fluorescenti – 200121
Oli e Grassi Commestibili – 200125
Oli e Grassi Minerali – 200126
Vernici Non Pericolose – 200128
Vernici Pericolose – 200127
Contenitori Etichettati T e/o F e X – 150110
Cartucce toner esaurite – 200399 (080318)
Medicinali – 200132
Pile e Portatili – 200134
Batterie e Accumulatori – 200133

Nel dettaglio, le tipologie di rifiuto ammesse sono:
ingombranti avviabili a Tmb (poltrone, divani, ombrelloni, specchi, arredi giardino in plastica, tappeti, sdraio, valigie, materassi, cuscini, manufatti e armadi in plastica, giocattoli privi di parti elettriche ed elettroniche, tendaggi), imballaggi in cartone, imballaggi in plastica/metallo, imballaggi in vetro, carta, RAEE (comprese lampadine a basso consumo/neon), legno, ferro, sfalci e potature prodotte e conferite dalle sole utenze domestiche (max. 6 sacchi/utente), medicine, toner, batterie e accumulatori, pile e portatili, vernici pericolose e non, oli minerali e vegetali prodotte e conferite dalle sole utenze domestiche, rifiuti etichettati T/X/F, cartucce toner esaurite.

Non saranno invece accettati: rifiuti non differenziati, secco residuo, rifiuti inerti, sanitari, presidi medico-chirurgici, bombole a pressione, parti di veicoli a motore e natanti, porte, finestre, persiane e serrande, pneumatici, rifiuti di provenienza edile e ristrutturazione (guaine, isolanti, tubi pvc), liquidi infiammabili, abiti usati, scarti di macellazione, panificazione e pescherie (e quanto altro non ricompreso nella tabella CER del regolamento comunale di gestione dei rifiuti).

É possibile conferire al massimo tre pezzi a utente (e comunque nel rispetto di quanto previsto dal vigente regolamento comunale – gestione ecocentri, previo assenso del personale addetto al presidio del centro di raccolta).

I rifiuti devono essere scaricati – a cura dell’utente – direttamente negli appositi contenitori in modo ordinato, occupando il minimo spazio possibile.

Possono essere conferiti nel centro di raccolta comunale quantità compatibili con la potenzialità organizzativa dei servizi e con la capacità ricettiva della struttura. Resta pertanto facoltà del personale addetto al presidio da parte della Viterbo Ambiente respingere richieste di conferimento una volta esaurita tale capacità ricettiva.

Per il solo periodo necessario ad effettuare le operazioni di conferimento, è consentito:
– il contemporaneo accesso al centro di raccolta di un numero di utenti tali da consentire un agevole controllo da parte del personale preposto (max n. 2 mezzi contemporaneamente);
– l’ingresso al centro di raccolta al solo soggetto conferente.

É fatto assoluto divieto di:
• abbandonare rifiuti all’esterno del centro di raccolta;
• scaricare rifiuti differenti da quelli previsti dal regolamento;
• immettere nei vari contenitori rifiuti diversi da quelli indicati;
• collocare rifiuti e materiali all’esterno dei contenitori o al di fuori degli spazi delimitati;
• asportare materiali dai contenitori e/o effettuare operazioni di cernita dei materiali stoccati.

Resta facoltà del personale addetto al presidio del centro di raccolta rifiutare l’accesso e il conferimento, in qualsiasi momento, a chiunque:
– non sia in grado di dimostrare la titolarità al conferimento;
– intenda conferire tipologie di rifiuto in difformità alle norme del regolamento comunale di gestione dei rifiuti, ovvero in misura eccedente il limite consentito;
– trasporti conto terzi.

Per ulteriori informazioni, oltre alla consultazione del sito www.viterboambiente.net, è possibile contattare telefonicamente Viterbo Ambiente ai seguenti numeri ed orari: numero verde 800 81 48 48 (da telefono fisso) e 0761.253997 (da fisso e cellulare) – dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16:20.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI