La ricetta di Leda: gli spaghettoni alle erbe di primavera un trionfo di sapori

di Leda Borghi*

Le erbe aromatiche, sapientemente usate,possono rendere un semplice piatto di pasta un trionfo di sapori.Ci proviamo con gli spaghettoni di primavera. Preferibilmente accompagnandole con il pomodorino fresco e cospargerlo con una manciata delle nostre erbette appena raccolte porteremo in tavola un primo piatto semplice e coloratissimo.

Ingredienti per 4 persone
400 grammi di spaghettoni
1spicchio di aglio
1 piccola cipolla
1piccola carota
qualche foglia di maggiorana, origano, basilico, prezzemolo e menta freschi.
mezzo peperoncino piccante
500 grammi di pomodori (freschi o pelati in scatola)
pecorino romano
6 cucchiai di olio e.v.
mezzo bicchiere di acqua

Procedimento
Porre tutti gli ingredienti in un frullatore. Azionare fino ad ottenere  un composto omogeneo, versarlo in una pentola, salarlo e cuocerlo a fuoco basso fino a quando si sarà addensato. Condire gli spaghettoni, servire con abbondante  pecorino e porterete in tavola il profumo della primavera!

 

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI