FuoriPorta:”mostra Il pane dei Santi” Susy Toma al castello abbaziale di Civitella San Paolo

Il primo maggio 2019 sarà inaugurata la mostra fotografica personale della fotografa professionista Susy Toma (www.susytoma.it) presso il castello abbaziale di Civitella San Paolo, Rm, in occasione della tradizionale “Festa dei Canestri e del Pane Benedetto”.
L’esposizione vuole ripercorrere gli attimi della festa millenaria che ogni anno ha luogo nel borgo medievale della valle del Tevere: un susseguirsi di simmetriche forme e di sfumature di colore.
Un reportage luminoso che mostra in modo semplice gli aspetti artigianali della tradizione, il colore dei nastri dei canestri, le forme dei fiori e dei rami di ginestra intrecciati e i momenti più intensi della manifestazione cui partecipa tutta la popolazione: la distribuzione del pane, le croci, la benedizione.
l protagonisti de “Il pane dei Santi” sono i civitellesi e la forte passione che li lega al proprio territorio e alla propria storia.
La festa dei canestri è una delle manifestazioni più antiche del Lazio, ancora poco conosciuta, in cui le ragazze e le bambine civitellesi indossano il costume tradizionale e portando sul capo un “canestro” di fiori e rami di ginestra prendono parte a una solenne processione per le vie del paese. La festa culmina con la distribuzione a tutta la popolazione di speciali pagnottine all’anice, dette “ Pane Benedetto” , tutti i pani vengono marchiati con timbri di antichissima origine in onore di San Giacomo e di San Filippo e donati in piazza ai cittadini dopo la benedizione, segno di buon auspicio e di abbondanza dei raccolti.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI