Il Liceo Artistico Midossi di Vignanello  vince il 1° premio di “La Città Incantata”

La Classe 3A del Liceo Artistico Statale | sez. Audiovisivo Multimediale “U. Midossi” di Vignanello  ha vinto il Primo Premio della Terza Edizione 2019 di LA CITTÀ INCANTATA – Progetto ABC Arte Bellezza Cultura , promossa da Regione Lazio e Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, per la Sezione dedicata al Fumetto, hanno concorso numerosi Licei e Istituti Tecnici di tutta la Regione Lazio.

Il tema assegnato: “Raccontare il cambiamento”.

Il Liceo Midossi di Vignanello ha affrontato la sfida  con pertinenza  aggiudicandosi  il Premio con la seguente motivazione della Giuria:

XXI° DEGRADO è un lavoro completo e curato sotto tutti gli aspetti: dall’ originalità del soggetto sviluppato partendo da fonti letterarie e artistiche di rilievo allo studio approfondito dei personaggi, dell’ambientazione e dei singoli elementi narrativi,con un utilizzo sapiente della palette cromatica che concede al lavoro un’estetica originale e accattivante. E con un lay out dello storyboard di presentazione del lavoro di livello professionale.

Il risultato conferma con i fatti un patrimonio di eccellenza nel panorama dell’ offerta formativa del viterbese. Un patrimonio costruito negli anni dai Docenti del Liceo e dal Preside Franco Chericoni.

La cerimonia di Premiazione ha avuto luogo alla Palazzina Fellini presso gli Studios di Cinecittà a Roma alla presenza di:  Enrico Bufalini, Direttore Cinema e Documentaristica di Istituto Luce Cinecittà ed Eleonora Mattia, Presidente della Commissione Formazione, istruzione, diritto allo studio del Consiglio Regionale del Lazio.

Sono intervenute Francesca Jacobone, presidente di Zètema Progetto Cultura, Giovanna Pugliese, Progetti Speciali Regione Lazio e  Lucia Di Cicco, Coordinatore Progetto ABC Arte Bellezza Cultura.

La Premiazione è stata condotta da Oscar Glioti, Sceneggiatore ed Editor per Coconino press: sono intervenuti Valerio Schiti, eccellenza italiana nel mondo, disegnatore Marvel di Iron Man, e da Fabrizio Mazzotta, direttore del doppiaggio e inconfondibile voce tra i doppiatori italiani che ha infine proclamato l’atteso vincitore con la voce di Krusty Il Clown.

Il lavoro Premiato dalla Commissione ABC ,realizzato dagli studenti della 3°A del Midossi Audiovisivo Multimediale , si è distinto tra tutti gli altri Licei e Istituti Tecnici del Lazio con il Fumetto XXI° DEGRADO:  Il fumetto è stato definito da Oscar Glioti in sede di Premiazione “uno storytelling coraggioso e politico”. Da Glioti e Valerio Schiti sono state sottolineate inoltre l’ abilità e le competenze degli Studenti del Liceo sul piccolo paese dei Monti Cimini.

Il significato 

XXI° Degrado è un  racconto di denuncia, che senza parole e con immagini forti e amaramente surreali, ci descrive un bestiario di categorie di umani degenerati, inseriti in una società distopica dove nell’amaro finale, l’Uomo involve e si trasforma in iena.Un racconto per immagini reso  con grazia e virtuosismo dalle giovani matite dei ragazzi del Liceo di Vignanello.L’ urlo disegnato, disperato e forte del gruppo di studenti diventa ribellione muta e incisiva dello stato di un mondo nel quale i ragazzi si trovano ad affrontare le sfide di una società che sembra sorda e muta nei confronti delle urgenze politiche, etiche e ambientali che gli adulti sembra si stiano dimenticando di volere affrontare.

Il Progetto ABC della Regione Lazio

Nel panorama dei Progetti che cercano di coinvolgere le scuole, riesce a proporre attività e incontri importanti con le grandi personalità del mondo della narrazione per immagini contemporanea: Partecipare al Contest significava anche partecipare a un Offerta di Incontri che ha portato studenti e docenti a incontrare le eccellenze del Fumetto, del Cinema d’ Animazione e della Street Art e a fruire di tanti eventi culturali : mostre, visite guidate, visioni di film e incontri con gli autori ( Sara Pichelli, Zercalcare, Diavù Vecchiato )  tutti in vista di una elaborazione specifica sul tema del cambiamento, nel modo di raccontarlo , nelle tecniche volta poi alla preparazione del prodotto finale poi presentato da ogni classe alla 3° Edizione del concorso ABC La Città Incantata.

La classe 3°A , sezione Audiovisivo Multimediale del Liceo Artistico Statale “U. Midossi” di Vignanello che ha vinto il Primo Premio ABC La Città Incantata / III° Edizione

Matilde D’Ottavio

Cecilia Peleggi

Alice Speranza

Giulia Festagalla

Aurora Marzetti

Massimo Uccellini

Raluca Gliga

Marika Marinelli

Sergio Del Vecchio

Simone Minella

Claudio Paolantonio

Celeste Profili

Aurora Meloni

Riccardo Pancotto

Lorenzo D’Amore

Foto: credit  Liceo Midossi Vignanello

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI