Insalata di riso con polpo la ricetta di fine estate di Giovanna anche per un buffet

di Giovanna Santececca

L’insalata di riso con polpo e zucchine è un piatto facile da preparare e adatto ad ogni occasione, in cui risalta in maniera particolare il sapore fresco degli ingredienti di cui è composto. Questa insalata di riso può essere servita come primo piatto oppure all’interno di un buffet.

Ingredienti

500gr di polpo
250gr di riso integrale
2 peperoni
1 spicchio di aglio
1 patata
1 uovo
olio EVO
sale
pepe

Procedimento

Pulite il polpo, quindi mettetelo in una pentola, copritelo di acqua fredda e mettete sul fuoco: fate cuocere per circa 50 minuti da quando inizia il bollore. Infine scolate e lasciate raffreddare, nel frattempo cuocete anche il riso, in abbondante acqua salata, poi scolatelo e lasciate raffreddare anche questo.
Arrostite i peperoni in forno, lasciate raffreddare, privateli della buccia e tagliateli a striscioline. Tagliate il polpo a tocchetti, conditelo con sale, pepe, olio e prezzemolo e unitelo ai peperoni ,aggiungete anche il riso e amalgamate delicatamente il tutto.

Se volete un sapore ammiccante profumate con il trito di erbe aromatiche.
Mettete a riposare in frigorifero un paio d’ore e al momento di servire mescolate e assaggiate per vedere se occorra aggiungere una goccia d’olio, succo di limone o sale.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI