Pollo al vino la ricetta semplice di Leda

di Leda Borghi*

La ricetta pollo al vino, riecheggia il pranzo della domenica di una volta, il pollo al vino è un piatto molto semplice, preparabile  nel giro di un’ora  che ci permetterà di portare in tavola un secondo piatto dal sapore grintoso con un delizioso profumo di vino.

INGREDIENTI
1 pollo pulito, fiammeggiato e ridotto in pezzi.
4 patate
2 carote grandi
2 coste di sedano
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di conserva di pomodoro
1 rametto di timo
1 bicchiere grande di vino
2 scalogni
4 cucchiai di olio e.v.
sale, peperoncino.

PROCEDIMENTO
Soffriggete dolcemente gli scalogni affettati nell’olio insieme al pollo. Quando sarà leggermente dorato aggiungete il vino ed alzate la fiamma. Quando sarà evaporato l’alcool salate, unite il peperoncino, la conserva diluita in due dita di acqua, tutti gli odori e le verdure a pezzi.
Mettete il coperchio e abbassate la fiamma, se tendesse ad attaccarsi allungate con brodo, se ne avete, oppure con acqua bollente. Cuocete per 35/45 minuti, a seconda della grandezza dei pezzi di pollo.

Buon Appetito.

 

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI