SuperAbile e la Fantappiè sbarcano in Europa. Al via la collaborazione tra l’istituto comprensivo della dirigente scolastica Valeria Monacelli e l’associazione del presidente Alfredo Boldorini.
Titolo del progetto comunitario sarà “The European Citizen Marathon”.
Nato da un’idea di un gruppo di insegnanti dell’istituto viterbese di dare vita a un progetto internazionale patrocinato dall’UE, nell’ambito di ERASMUS, il progetto è volto a offrire nuove opportunità per l’innovazione scolastica attraverso la valorizzazione delle attività sportive.
Al progetto hanno aderito altri tre paesi dell’Unione Europea: Francia ,Grecia, Spagna.
Il progetto si articola in quattro incontri denominati “Olympic Games” che si terranno nei quattro paesi partecipanti e intende dare agli studenti la possibilità di praticare sport sia individuali sia di gruppo in un contesto in cui i valori portanti saranno l’inclusione, il rispetto delle regole, la capacità di cooperazione, la collaborazione nel risolvere i problemi.
Ciascun incontro avrà un tema principale su cui verranno realizzate varie attività sia di tipo prettamente sportivo che divulgativo.
La cerimonia di apertura che segnerà l’inizio del progetto si terrà a Viterbo nella settimana dal 17 al 21 febbraio 2020.
Il focus di questo incontro è ”L’inclusione sociale e la disabilità” ’ argomento di grande rilevanza per l’Unione Europea come stabilito chiaramente nell’Articolo 26 della “Carta dei diritti fondamentali dell’UE” in cui si afferma che:
“L’Unione riconosce e rispetta il diritto delle persone con disabilità di beneficiare di misure intese a garantirne l’autonomia, l’inserimento sociale e professionale e la partecipazione alla vita della comunità”.
Gli studenti si confronteranno sul tema della disabilità e dello sport: nel periodo precedente la settimana degli eventi intervisteranno degli sportivi disabili dell’associazione SuperAbile Viterbo e, durante la settimana di scambio, assisteranno con i loro compagni francesi, spagnoli e greci a una lezione “speciale” tenuta proprio dagli stessi atleti paralimpici dell’associazione viterbese.
“Siamo onorati non solo di partecipare a questo bellissimo progetto europeo – ha puntualizzato Alfredo Boldorini, presidente dell’associazione SuperAbile Viterbo – ma anche di fornire i nostri testimonial sia per l’attività relativa alle interviste che quella nelle aule. Dopo l’esperienza con gli studenti tedeschi di aprile scorso al Liceo Santa Rosa da Viterbo e la testimonianza del nostro Matteo Moroni in Norvegia, anche lui per un progetto europeo, avremo la possibilità di presentare il nostro format anche agli studenti francesi, greci e spagnoli. Ringraziamo per questa fantastica esperienza l’istituto comprensivo, la dirigente scolastica, Valeria Monacelli e tutti gli insegnanti”.