Giulio Della Rocca: “Viterbo è rinata senza fare nulla perché è bella, ospitale e a misura d’uomo”

Riceviamo e pubblichiamo:

“Quello che non strozza ingrassa” diceva la nonna. La pandemia non ci ha stroncato, una bella botta l’abbiamo subita ma siete stati bravissimi e non ci sono casi da giorni. Nelle crisi, primo: sopravvivere! Chi ne esce in piedi è sempre più forte. E nel dopo Covid?
Viterbo era sconosciuta ai più fino a pochissimo tempo fa.

Il mondo è cambiato a velocità vertiginosa e fuori dalle mura si sono accorti di noi. La Vetus Urbs è entrata nei circuiti mondiali. Non solo per i giri in moto, George Clooney viene a Viterbo a girare e booking suggerisce la nostra amata insieme a Siena Ponza etc.
La Quercia, che mi sembrava irraggiungibile da bambino, è distante solo una bellissima passeggiata dal centro storico, lungo la quale si ha la possibilità di ammirare bellissimi palazzetti stile liberty.

Viterbo è bella, l’aria è sana, si mangia bene per non parlare dei gelati. delle mozzarelle, della porchetta, della pizza bianca, dell’olio Extravergine, etc etc etc… Passeggiare nel centro significa attraversare un castello a cielo aperto. Quando Roma non lo assicurava più, il Papa è corso da noi che avevamo tenuto a bada gli imperatori. Siamo stati centrali nella storia europea sia nel 13esimo che nel 16esimo secolo, ci riproviamo?
Certo c’è da lavorare, ma iniziate a crederci, IO CI CREDO.
Il mondo ci guarda. Il dopo pandemia ci indica come un esempio da seguire, per favore non fate stupidaggini. Come scrissi mesi fa, gli Stati Uniti erano fregati perché a guida Trump, che continua a non gradire leggere, e non avrebbero avuto lo spessore per gestire la crisi. Venerdì 10 Luglio 2020 ci sono stati 70.000 nuovi casi di Covid e continuano a crescere.

Ma noi no. Siamo i discendenti di Leonardo e Galileo, abbiamo portato il bello nel mondo e lo abbiamo spiegato a tutti. Abbiamo un ruolo nella storia ed è ora di accorgercene.

Viterbo è rinata senza fare nulla perché è bella, ospitale ed a misura d’uomo.

Miglioriamo quello che possiamo ma, sia chiaro, partiamo da una ottima base. Come scrissi anni fa, ho un sogno: tavoli e sedie un po’ ovunque, turisti che si godono cibo, vista, ed aria pulita; i bus che depositano i bambini in gita perché un giorno a Viterbo è fantastico. Turisti, mamme e papà che spingono il passeggino e tanti bambini liberi di andare ovunque nel CENTRO STORICO MEDIEVALE PIU’ BELLO AL MONDO senza paura delle macchine o di dove mettere i piedi. Booking lo sa, i tour in moto ci spingono, le troupe cinematografiche ci cercano, gli amici da fuori che ci vengono a trovare lo dicono a voce alta, avete motivo di dubitare?

Viterbo è meravigliosa!

Giulio Della Rocca.

Foto: Palazzo degli Alessandri studenti Usac Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI