Dante: la Cantica del Perdono con Franco Nembrini

Il Purgatorio, la cantica del peccato e del perdono, sarà il tema del secondo incontro della rassegna dedicata a Dante e alla Divina Commedia tenuta da Franco Nembrini a Vasanello. L’appuntamento è per giovedì 19 febbraio alle 17.45 presso il Cinema Albertone.

Franco Nembrini parla e scrive della Divina Commedia da oltre trent’anni. Con la sua passione ha contagiato gente in tutta Italia, studenti, giovani, adulti ai quali ha presentato il Sommo Poeta “come uno di noi”, con il quale parlare della vita, dei problemi, del senso da dare ai soldi, al lavoro, all’amicizia all’amore. È una conversazione alla portata di tutti quella che il prof. Nembrini usa per presentare il viaggio dantesco. Leggere Dante a tutti per lui significa semplicemente restituirlo alla sua intenzione originaria: Dante parla della vita di tutti, e infatti la gente si riconosce nella sua avventura umana e si appassiona.

Dall’esperienza trentennale di insegnamento di Franco Nembrini e dai numerosi incontri pubblici sono nati tre libri dedicati a Inferno, Purgatorio e Paradiso “Alla ricerca dell’io perduto” e “Dante, poeta del desiderio” con una versione più ampia e radicalmente rivista dell’opera.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI