La città in Maschera, a New York la mostra della fotografa Francesca Magnani in tempo di pandemia

Nella sede del Consolato Generale d’Italia a Park Avenue è in corso la mostra LA CITTÀ IN MASCHERA, una serie di scatti della talentosa fotografa padovana Francesca  Magnani, fatti a persone nei vari quartieri di New York al tempo della pandemia.

Sono in mostra fino al 10 DICEMBRE le serie di 25 scatti realizzati  dalla fotografa italiana durante la pandemia.

Nella mostra caratteristica sempre presente la mascherina, che copre quei volti. Come dice Francesca “i newyorkesi hanno usato il face covering adattandolo alla loro personalità e facendone un mezzo espressivo. La mascherina é diventata maschera adattandosi via via allo stile di ognuno”.

Francesca una  laurea a Bologna in Lettere moderne, arrivò alla City University di New York con una Fulbright a fine anni novanta,  continuando poi ad insegnare nelle università della città la lingua italiana e lavorando nel campo delle traduzioni, mentre coltivava la sua passione di fotografa “di strada”.

Ci sono persone che fanno bene quello che devono fare, altre soprattutto ciò che sentono di voler fare. La fotografa padovana Francesca Magnani nel suo rapporto simbiotico con New York che vive da oltre vent’anni ha sempre assecondato il “mood” di entrambi, e servendosi dell’istinto che segue umore e sentimenti lo ha immortalato. Ricavandone dei capolavori che fissano l’immagine su un momento epocale che segnerà la storia.

Dove:

Mostra: LA CITTÀ IN MASCHERA
Fino al 10 dicembre

Consolato Generale d’Italia
690 Park Avenue
New York, NY 10065

“La città in maschera”: Una delle foto di Francesca Magnani esposte al Consolato d’Italia a New York

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI