Vellutata di zucca, il piatto goloso  del dopo feste  

 

Dopo i solidi menù in cui non ci siamo risparmiati che hanno sostanzialmente arricchito le tavole di Natale e Capodanno , arriva il piatto leggero e di buon gusto per tutti, la vellutata di zucca, facilmente reperibile in questo periodo. Il consiglio è quello di arricchirla con l’aggiunta di  particolari personali come  striscioline di speck, cannella o  curcuma che la rendono particolare e ancora più golosa. Tempo di preparazione venti minuti. Davvero facile da eseguire.

 Ingredienti per 4 personae

  • 1 kg di zucca gialla pulita
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1 cipolla piccola
  • 30 gr di burro
  • noce moscata q.b.
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva qb
  • fecola di patate (opzionale) qb

Procedimento

 Togliete la buccia dalla zucca usando attenzione e un buon coltello.  Riducetela in cubetti di dimensioni uguali, un centimetro circa, e messa da parte.

In una pentola abbastanza grande lasciate imbiondire la cipolla tritata, una volta che la cipolla sarà dorata, aggiungete la zucca tagliata a cubetti. Come nella preparazione del risotto, è importante aggiungere gradualmente il brodo, per dare alla vellutata una consistenza cremosa.

Aggiungete una spolverata di fecola di patate  e una volta amalgamata unire a propria discrezione un pizzico di noce moscata o di paprika piccante. Lasciate cuocere il tutto a fuoco lento per 30-40 minuti rabboccando il brodo di tanto in tanto. Regolate di sale.

Nel frattempo che la zuppa si cuoce, aggiungete il burro. A fine cottura aggiungete dell’olio extravergine nuovo per insaporire bene il tutto.

Una volta che la zucca si sarà ben sfaldata, toglietela dal fuoco e con un frullatore a immersione, frullate bene direttamente nella pentola di cottura. Qualora la consistenza della vellutata dovesse essere troppo densa aggiungete qualche mestolo di brodo e amalgamate bene fino al raggiungimento del giusto grado di cremosità.

Versate la vellutata nei piatti e  arricchitela  con i particolari suggeriti Servitela accompagnandola con crostini di pane croccante  e un filo d’olio extravergine di oliva.

Che bontà!

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI