Villa Buon Respiro,ha inaugurato la 1a edizione di “Respiro questa libertà”

Il 30 luglio il San Raffaele -Villa Buon Respiro, ha visto scendere in campo tutti i ragazzi ospiti della struttura riabilitativa per inaugurare la I edizione di “Respiro questa libertà”.

In questa giornata si sono lasciate da parte le differenze attitudinale dei pazienti, diversi per età e grado di disabilità, per coinvolgere tutti in giochi pensati su misura per loro, con la partecipazione attiva degli operatori della struttura.

Tiro alla fune, corsa con i sacchi, pignatte piene di caramelle, torneo di biliardino con tanto di premiazione finale con coppe sono stati solo alcuni dei giochi che hanno riempito la mattinata, conclusa con un grande pranzo integrato tra tutti i ragazzi della struttura.

Grandi sorrisi, momenti di pace e aria di serenità si sono respirati nel grande giardino che circonda la Villa. Il senso della giornata è racchiuso nelle parole di un nostro paziente: “Mi sono sentito come voi!”.

Questo è il risultato di un lavoro di anni che ha permesso un percorso volto a favorire un inserimento sociale e lavorativo con l’attuazione di nuove strategie riabilitative adeguate e personalizzate ad un’utenza sempre più giovane. Sono stati infatti avviati tirocini lavorativi e formativi nell’ambito di un più ampio percorso di inclusione sociale insieme ad altre attività ed uscite finalizzate allo scopo.

Si ringraziano le associazioni dei genitori e tutori che hanno attivamente partecipato affinché questa giornata si potesse realizzare, al lavoro degli operatori e soprattutto ai ragazzi, capaci di accogliere ogni novità con entusiasmo e gioia.

Tutto ciò ha permesso di evidenziare quanto il reciproco impegno di conoscenza e comprensione ha consentito di apprezzare a pieno il significato del termine ‘umanità’, nella sua accezione più profonda.

Gli operatori e i ragazzi di Villa Buon Respiro

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI