De Carolis: “Decolla la piattaforma del turismo medicale e del benessere”

Turismo e salute
Prima misura concreta a favore delle aziende del settore del turismo medicale e di benessere termale. 1 milione e mezzo di euro a sostegno del progetto della piattaforma Italicares che ha l’obiettivo di favorire i flussi di turismo organizzato nel comparto.
Su iniziativa del Ministro Santanché, la piattaforma andrà a colmare un pesante divario attualmente presente in Italia rispetto a Paesi come Spagna e Francia dove il turismo sanitario-termale è un pilastro fondamentale del Turismo, avendo una grande connotazione di destagionalizzazione.
La piattaforma si integrerà con la piattaforma italia.it, garantendo così un’offerta completa e diversificata che possa rispondere alle esigenze di tutti i flussi turistici in particolare nord europei.
Il turismo sanitario rappresenta infatti un acceleratore importante di sviluppo di un territorio, in quanto legato all’attrattività e competitività di una nazione, anche nel settore sanitario – generando ricadute importanti sull’intero indotto.
Per l’Italia, e per il Lazio in particolare, è un’opportunità da cogliere soprattutto tenendo conto dell’immenso patrimonio di acque termali presenti sul nostro territorio.
Marco De Carolis
Resp. Turismo FDI Regione Lazio
terme2 saluis
Il decreto
Il 29 dicembre 2022, il ministro del turismo Daniela Santanchè ha firmato il decreto che cofinanzia, per un importo totale di 1 milione mezzo di euro, il Progetto della Piattaforma Italicares – ideata da Federterme – a valere sul Fondo Unico Nazionale Turismo (FUNT) 2022, finalizzato alla promozione del turismo medicale e del benessere, che consentirà di generare flussi organizzati di Turismo Sanitario, Termale e del Benessere in Italia.
Nelle foto: Terme Salus Resort & Spa
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI