Il Monterosi rallenta la corsa del Crotone, al Rocchi finisce 1-1

di Valentino Cesarini

Monterosi vs Crotone

MONTEROSI TUSCIA – CROTONE: 1-1

Monterosi Tuscia (3-5-2): Forte; Borri, Tartaglia, Mbende; Verde (dal 62′ Costantino), Santoro (dal 63′ Gasperi), Lipani (dal 72′ Di Paolantonio), Parlati, Canellieri (al 90+4′ Giordani); Carlini, Della Pietra (dal 72′ Tonin). In panchina: Alia, Ferreri, Moretti, Tolomello. Allenatore: Leonardo Menichini.

Crotone (4-3-3): Dini; Papini, Bove, Cuomo, Crialese; Petriccione, Carraro, Vitale (dal 65′ D’Errico); Chiricò (dal 73′ Tribuzzi), Gomez (dal 73′ Cernigoi), D’Ursi (dal 65′ Kargbo). In panchina: Awua, Branduani, Calapai, Cantisani, Gattuso, Gigliotti, Pannitteri, Rojas, Spaltro. Allenatore: Franco Lerda.

Arbitro: Enrico Maggio di Lodi; assistenti: Riccardo Pintaudi di Pesaro e Costin Del Santo Spataru di Siena; quarto ufficiale: Luca Angelucci di Foligno.

Reti: 42′ Chiricò (C), 90+2′ Costantino (MT).

Noteammoniti: al 21′ Verde (MT), all’80’ Tartaglia (MT).

 

Rocco Costantino, cercato a inizio 2023 dal Crotone, inizia dalla panchina, entra nella ripresa e proprio all’ultimo tuffo gela i calabresi con il goal del pareggio, rendendo inutile per i tre punti la rete calabrese di Chiricò. Una rete che probabilmente chiude il discorso campionato, visto che il Catanzaro scappa a più otto dal Crotone, mentre per il Monterosi è un punto prezioso in chiave classifica, anche perché arrivata con la seconda forza del girone.

Tre-cinque-due per il Monterosi Tuscia di Menichini, mentre il Crotone di Lerda risponde con il 4-3-3. Dopo la prima fase di studio è del Monterosi la prima palla goal. Minuto 20’, Carlini lascia partire un tiro-cross che prende una strana traiettoria e si stampa sulla traversa a Dini battuto. Ma il legno salva i padroni di casa pochi minuti dopo, quando Chiricò nel giro di appena quaranta secondi tenta due volte la conclusione a giro dal limite, con la sfera che si stampa, in entrambi i casi, sulla traversa. Forte è attento alla mezzora sulla conclusione dal limite di Vitale, ma nulla può al 42’, quando Chiricò con il sinistro lascia partire un tiro chirurgico che si infila in rete.

La ripresa si gioca su ritmi alti, con i locali che cercano il pareggio concedendo inevitabilmente spazio al contropiede del Crotone. Iniziano i classici cambi, sia da una parte che dall’altra, ma non succede nulla fino al 77’, quando i calabresi chiedono un penalty per un presunto tocco di mano. Lascia correre Maggio di Lodi, così come sulla ripartenza del Monterosi, quando Tonin viene atterrato in area perdendo anche la scarpa. Nelle proteste ne fa le spese mister Menichini che viene espulso dal direttore di gara.

Quando proprio tutti si aspettavano il fischio finale, ecco il meritato pareggio del Monterosi, con Costantino che da pochi passi spinge in rete un pallonetto delizioso di Di Paolantonio.

Curiosità: dopo il gol Costantino è corso ad abbracciare un ballboy, Alessio, che prima della gara gli aveva pronosticato la sua marcatura. Il bomber gli aveva promesso, nel caso in cui si fosse avverato, che sarebbe corso ad abbracciarlo. Così è stato.

Monterosi vs Crotone

Monterosi vs Crotone1

Monterosi vs Crotone3

Monterosi vs Crotone4

Foto di Massimo Luziatelli

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI