La DMO del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre, in collaborazione con Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, presentano il quarto e penultimo incontro del ciclo “Cura dei beni comuni nell’Agro Falisco e nei Monti Cimini – L’amministrazione condivisa per i cammini e i beni archeologici”. La nuova conferenza avrà luogo martedì 18 aprile 2023, online (a questo link), alle ore 17:30. Singoli cittadini, amministratori, guide ed esperti del territorio si incontreranno ancora per solidificare i rapporti di comunità e lavorare alla co-progettazione di un Patto di Collaborazione. Si tratta di un percorso iniziato il 22 novembre scorso a Nepi e che nei prossimi mesi terminerà con la stesura ultima di un Patto Cornice. Il fine ultimo sempre lo stesso: quello di fornire, agli attori coinvolti, formazione sullo strumento dell’Amministrazione condivisa per giungere alla stesura di un Patto di collaborazione che valorizzi i beni presenti nel territorio e rinsaldi i legami di comunità, attraverso le azioni di cura.
Durante quest’incontro verrà appunto redatta la bozza del “Patto cornice per la cura dei beni comuni nell’Agro Falisco e dei Monti Cimini”, che sarà successivamente perfezionata e sottoscritta dal Bio-Distretto e dalle sue 13 Amministrazioni comunali. Grazie a questo strumento, cittadini e associazioni di questo vasto e meraviglioso territorio potranno facilmente prendersi cura di alcune aree naturali, beni archeologici ed altri beni materiali o immateriali sottoscrivendo singoli Patti di collaborazione che trovano la loro forza giuridica nelle fonti legislative regionali e nel Patto cornice.
Partecipa anche tu e proponi un bene o un sentiero di cui prenderti cura!
Link della riunione: https://us06web.zoom.us/j/4139905692
(attivo da circa 10 minuti prima dall’inizio dell’evento)
Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, è un’associazione di promozione sociale composta da persone che studiano e applicano il principio di sussidiarietà orizzontale (art.118 ultimo comma della Costituzione). “Osserviamo, studiamo e incoraggiamo l’alleanza tra cittadini e amministratori per la cura dei beni comuni e ne raccontiamo le storie sul nostro sito (www.labsus.org), contribuendo così a diffondere la cultura di un’Italia che si prende cura dell’Italia”, fanno sapere i suoi responsabili.
La Dmo del Biodistretto della via Amerina e delle Forre (www.biodistrettoamerina.com) è un’organizzazione finanziata dalla Regione Lazio che ha il compito di coordinare attori pubblici e privati in funzione delle attrattività turistiche dei 13 Comuni che ne fanno parte integrante: Calcata, Faleria, Nepi, Civita Castellana, Castel Sant’Elia, Fabrica di Roma, Gallese, Corchiano, Vallerano, Vignanello, Vasanello, Canepina e Orte. Il portale turistico ufficiale della DMO del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre è InAgroFalisco (www.inagrofalisco.it).