Il sogno è realtà: l’Active Network Viterbo è ripescata in serie A1

Active Network

La notizia già circolava da giorni nell’ambiente del futsal, ma giovedì 3 agosto, all’ora di cena, la Divisione Calcio a 5 ha ufficialmente comunicato che l’Active Network Viterbo giocherà in Serie A1 la prossima stagione. Un traguardo meritato per la società del Patron Paolo Fusi e del Presidente Marco Valenti, che negli ultimi tre anni si erano fermati sul più bello. Nella stagione 2020/2021 fu il Polistena a festeggiare nella doppia finalissima, nel 2021/2022 l’Active dominò il girone vincendolo, ma un regolamento bizzarro (mai visto prima e mai più ripetuto…) costrinse a giocare una doppia finale: prima fu il 360GG a vincere, poi il Pomezia a Salsomaggiore. La storia della scorsa stagione è recente: un campionato fra alti e bassi, ma un cammino play-off quasi perfetto che si è interrotto solamente ai calci di rigore nella finalissima contro il Cosenza. Tanta delusione e tanta rabbia per un traguardo che sembrava non voler mai premiare i viterbesi, che avevano disputato tre stagioni del massimo campionato negli anni 90, anche se sotto un’altra gestione.

La prima volta fu nella stagione 1990/1991 quando il Cus Viterbo retrocesse con diciotto punti conquistati, chiudendo al diciottesimo posto su venti squadre. Nel 1994/1995 i viterbesi, che si chiamavano Eidomedica Viterbo chiusero la stagione regolare al nono posto, guadagnandosi il diritto di giocare il primo turno dei play-off dove furono superati dal Torino. L’ultima stagione di A1 per i laziali risale al 1995/1996 quando chiusero al quindicesimo posto (su diciotto) a tre punti dalla salvezza (34 punti conquistati dai viterbesi, 37 dal Pescara).

Quello che in questi tredici anni (2010 l’anno della fondazione dell’Active Network partendo dalla serie D) hanno saputo costruire il Patron Fusi, il Presidente Valenti e tutti i dirigenti (sia quelli storici che quelli più recenti), senza dimenticare mister e giocatori, è qualcosa di importante e bellissimo per un movimento che negli anni è cresciuto sempre più. Ora il sogno è diventato realtà! L’Active Network giocherà in A1, il massimo campionato di calcio a 5 in Italia. Sarà sicuramente un campionato difficilissimo, ma allo stesso tempo bello ed emozionante per tutta la città. Le partite casalinghe resteranno sempre in calendario il sabato alle 16 (salvo variazioni della Divisione), ma la novità è che verranno giocate al Pala Malè e non più al Palacus. La società viterbese con un post sui social ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale, in particolare la Sindaca Frontini e all’assessore Aronne, e la Stella Azzurra (basket) per la riuscita dell’operazione del Palazzetto.

Ora la parola passerà al campo. La società ha riconfermato il tecnico Massimiliano Monsignori, mentre per quanto riguarda il futsal mercato dopo la trattativa svanita per portare a Viterbo Humberto Honorio (il giocatore più vincente in Italia), la società ha già annunciato gli innesti di Marco Scigliano e Riccardo Berti e i rinnovi importantissimi degli italiani Curri, Lamedica, Romano, Lepadatu più gli “stranieri” Poletto, Thiago Perez e il capitano storico Davì. Nei prossimi giorni sicuramente arriveranno altri volti nuovi (si parla di Oitomeia e Stefano Frigerio) e qualche altra conferma della rosa dello scorso campionato, mentre sono partiti ufficialmente Pelezinho approdato al Pomezia e Boutabouzi andato a Canosa. (V.C.)

IMG_3932

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI