L’esplosione si è verificata attorno all’una tra venerdi e sabato in un centro migranti a San Lorenzo Nuovo. Una palazzina adibita all’accoglienza di persone straniere richiedenti asilo è crollata per motivi ancora da verificare. Una trentina di persone che sono al momento ricoverate negli ospedali di Viterbo, Terni e Roma. Tra questi 4 sono in gravi condizioni e ci sarebbero anche minori. I soccorsi sono stati immediati. Sono giunti sul luogo dell’esplosione e del successivo crollo anche i membri della Protezione Civile di San Lorenzo Nuovo, i Vigili del fuoco di Gradoli e Viterbo. Gli esperti e gli investigatori sono al lavoro per cercare di ricostruire la dinamica e capire come mai si è verificata l’esplosione nella palazzina adibita a centro di accoglienza migranti.
La Provincia di Viterbo segue e monitora da vicino la situazione a San Lorenzo Nuovo, dove nella notte si è verificata un’esplosione che ha colpito il Centro di accoglienza straordinaria (Cas) locale. Il primo pensiero va ovviamente a tutti coloro i quali sono rimasti feriti nell’esplosione.
A tutti loro giungano i più sinceri auguri di pronta guarigione da parte mia personale e di tutta l’amministrazione provinciale di Viterbo.
Un ringraziamento speciale va ai soccorritori intervenuti che, ancora una volta, hanno permesso il salvataggio di tante vite umane. Il loro tempestivo è coordinato intervento ha infatti permesso di evacuare in pochissimo tempo la struttura e di prestare i primi soccorsi ai feriti.
Infine giunga la mia solidarietà al sindaco di San Lorenzo Nuovo, Massimo Bambini, e a tutta la comunità scossa da questa inaspettata vicenda.
Nell’attesa della conclusione delle indagini, che permetteranno di ricostruire quanto accaduto, invito tutta la comunità della Tuscia a stare vicino a San Lorenzo Nuovo, ai feriti e ai soccorritori. È nei momenti di difficoltà che dobbiamo dimostrare di essere uniti.
Dichiarazione Mauro Rotelli, Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera
In seguito all’esplosione verificatasi al Centro di accoglienza straordinaria (Cas) nei pressi di
San Lorenzo Nuovo, in provincia di Viterbo, desidero esprimere vicinanza alle famiglie
colpite da questo tragico incidente.
Desidero inoltre esprimere la mia sincera gratitudine a tutti i soccorritori e ai medici che si
sono adoperati con tempestività e dedizione per prestare le cure necessarie ai feriti.
Un ringraziamento speciale va anche alle forze dell’ordine che sono intervenute
immediatamente per garantire la sicurezza sul luogo dell’incidente. Il loro impegno e la loro
rapidità d’azione hanno contribuito a mitigare ulteriori danni e a gestire la situazione nel
miglior modo possibile.
Foto di Massimo Luziatelli