A Ronciglione la presentazione della “Carovana Salva Visite”

I capitalisti attraverso i loro servitori istituzionali, con l’obiettivo di rendere la salute una merce, da decenni stanno trasformando il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in un “Sistema” aziendalizzato, privatizzato e decentrato, in grado di generare profitti per i soliti prenditori a scapito della salute e della sanità pubblica.

Questa mercificazione favorisce le classi privilegiate e penalizza quelle sfruttate, tanto più se queste ultime sono senza casa, senza lavoro e reddito e senza cittadinanza.
Il sintomo più vistoso di questa prepotente dinamica capitalista, è rappresentato dall’allungarsi esponenziale della liste di attesa per visite mediche, diagnostica e cure sanitarie.
Ottenere una visita medica o un esame specialistico in tempi brevi è diventato molto difficile, perché siamo tutti costretti a fare i conti con liste di attesa molto lunghe.
Costringendo spesso chi ha necessità di cure a doversele pagare (privato o
intramoenia) o a rivolgersi al Pronto Soccorso.
Esiste però un’alternativa stabilita da una legge del 1998: utilizzare l’intramoenia pagando solo il ticket. Sono in pochi a saperlo, perché le istituzioni si guardano bene dal dirti come fare.
Per questo motivo abbiamo deciso di avviare una Carovana Salva Visite itinerante
in cui verrà spiegato, presentando il Vademecum (aggiornato) appositamente
preparato, come affrontare questa emergenza in tre facili passi.

L’appuntamento è sabato 17 febbraio, alle ore 16.30, presso la Sala del collegio, in Corso Umberto I°, 30 a Ronciglione.

 

Coordinamento Regionale Sanità
Carovana salva visite
Partecipano all’iniziativa:
Comitato di Lotta Viterbo
S.I. COBAS Viterbo
Tuscia in Lotta
Confederazione Cobas Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI