Il concerto ‘Breath’ di Roberto Laneri inaugura la breve rassegna ‘Respiri’ a CasaNave Alle Mura di Tuscania

IMG_0253

S’inaugura questo weekend la rassegna di musica, canto, arte, danza ed educazione somatica, ‘Respiri’, promossa dall’Associazione Kinesfera dall’8 al 16 giugno, e dedicata a esplorare attraverso forme e sensibilità diverse, l’esperienza del più vitale e costante ritmo che accompagna la nostra esistenza.

La settimana apre con un primo “respiro”: il concerto ‘Breath’ di Roberto Laneri, sabato 8 giugno alle 21, nella sala di CasaNave Alle Mura. Seguirà il vernissage per l’installazione ‘Io Sono’ di Donatella Vici, domenica 9 giugno alle 21.00, con performance dell’artista e breve intervento sonoro dello stesso Laneri, sulla grande terrazza di CasaNave.

La settimana si conclude con una performance di danza e musica dal vivo di Donatella Patino e Gabriele Coen, sabato 15 giugno h 21. Il programma completo della rassegna che comprendere anche altre attività è visibile alla pagina https://casanaveallemura.com/evento/respiri-rassegna/.

Del suo concerto Breath’ che questo sabato inaugura la rassegna, Roberto Laneri dice “È come un lungo respiro, un percorso per voce e strumenti affini (sax e didjeridoo) che attraversa in modo arbitrario l’universo musicale, secondo coordinate spazio-temporali del tutto personali. Il filo che lega insieme queste espressioni è da una parte nell’attenzione costante al respiro che si fa musica; dall’altra nel loro partecipare in varia misura del fenomeno fisicoacustico della serie degli armonici, reso udibile dalle diverse tecniche del Canto Armonico.”

Il programma comprende composizioni dello stesso Laneri, ma anche brani di musica classica e moderna (Bach, Peter Gabriel, Coltrane) elaborati come “materia” che può essere scomposta e ricomposta in un processo che rivela il profondo legame che Laneri nutre per quelle musiche.

Roberto Laneri, compositore e polistrumentista (clarinetto, sax, didjeridoo, specialista di canto armonico), si forma negli Stati Uniti (Ph.D., Università della California). Dal ’72 inizia lo studio delle culture musicali extra-europee e di tecniche vocali. Con il gruppo PRIMA MATERIA, che fonda nel ‘73, e come solista partecipa a eventi prestigiosi tra cui: Evenings on the Roof (Los Angeles); Evenings for New Music (New York); Metamusik-Festival (Berlino); Pro Musica Nova (Brema); Musik der Zeit (Colonia); Zagreb Biennale; Festival d’Automne (Parigi); Autunno Musicale (Como); Nuova Consonanza, Musica Verticale, Opening Concerts, Teatro Musica, Progetto Musica (Roma); Holland Festival; Milano Estate; BRT (Bruxelles); Biennale di Venezia; East-West Music Encounter e Jazz Yatra (India); Time Zones (Bari); Festival dei Due Mondi (Spoleto); Talos Festival (Ruvo di Puglia); Ambient Music (Bologna); Fondazione Scelsi (Roma). Oltre a un’ampia attività discografica, vanta numerose collaborazioni (tra cui Alvin Curran, Charles Mingus, Peter Gabriel); tiene conferenze e corsi sul Canto Armonico e dirige il coro armonico da lui ondato “Nel Cielo di Indra”.

‘Io Sono’, domenica 9 giugno h 21.00, è il vernissage per l’installazione notturna di Donatella Vici, con performance dell’artista e intervento sonoro live di Roberto Laneri. L’istallazione, che resterà sulla terrazza di CasaNave e visibile al pubblico durante la settimana, è la materializzazione di un percorso interiore di ricerca dell’artista. Si avvale della visione di due parole luminose che compaiono nel buio su una lastra di metallo traforata e riempita d’acqua.

Donatella Vici, nata a Romaha vissuto in Francia e in Norvegia e attualmente vive e lavora a Tuscania. Ha una formazione artistica e svolge attività di ricerca dal 1984. Crea installazioni, video installazioni, performance, sculture. Predilige materiali come l’acqua, il ghiaccio, il vetro, e la luce e il suono: tutti elementi che si avvicinano all’immateriale e assenza di colori. “È un mondo sostanzialmente pallido – dice l’artista – come un’aurora, un paesaggio interiore dove regna un vuoto che è pieno, e un silenzio da ascoltare che affascina l’anima.”

Prima della performance, alle ore 20.00, l’Azienda Rosmarina servirà un’apericena nel giardino di CasaNave Alle Mura, con prodotti genuini e bevande (è richiesta la prenotazione).

Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 375 5127096 (WhatsApp) oppure scrivere a info@casanaveallemura.com

 

Rassegna Respiri  8 – 16 giugno

CasaNave Alle Mura, via Nazario Sauro 8, Tuscania

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI