Luigi Menta: “In queste elezioni europee Forza Italia tiene a Bagnoregio, grazie all’intesa con Noi Moderati”

Le elezioni europee del 2024 su Bagnoregio offrono un dato particolare, che è quello della sostanziale tenuta di Forza Italia – rispetto a cinque anni fa – grazie all’intesa con Noi Moderati. I numeri assoluti sono gli stessi, mentre per il calo dei votanti c’è stato l’aumento di un punto percentuale, dal 6.13 al 7.20 per cento.
Ora si prospetta la necessità di un dialogo a livello locale con le forze che più ci sono simili, Lega da un lato e ex Terzo Polo dall’altro, cui auguriamo di superare questo momento di affanno e che attendiamo nei prossimi mesi per rilanciare l’offerta politica verso l’elettorato moderato che ci ha sostenuto.
Bisogna anche rimarcare il sostanziale calo dei votanti, passato da 2234 a 1889, di cui imputo la responsabilità alla presente amministrazione comunale. Ma ben oltre va il calo del PD e del M5S, che dimostrano di non riuscire più a catalizzare consenso intorno a una narrazione evidentemente stantìa. Vedremo oggi pomeriggio se qualcuno di loro si intesterà almeno i risultati delle liste comunali.

Luigi Menta – commissario NM Bagnoregio

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI