Ancora una volta a Bassano in Teverina ha prevalso un forte senso di comunità. Ancora una volta i cittadini ci hanno manifestato tutto il loro appoggio premiandoci con un voto netto.
In quest’ultima tornata elettorale, Bassano in Teverina si è trovata nella situazione in cui a concorrere per il Comune è stata una sola lista – “Insieme per Cambiare” – con il sottoscritto come candidato Sindaco. E credetemi, il primo a dispiacersi per questa situazione sono proprio io. Mi sarebbe piaciuto vedere anche altri, con o senza pregresse esperienze amministrative, mettersi in gioco e provare a lanciare un’idea di Bassano in Teverina. Noi lo abbiamo fatto, altri hanno invece fatto scelte diverse.
Perché dunque andare a votare, se a candidarsi è solo una lista? Perché andare a votare, se Alessandro Romoli è già sindaco? Domande lecite che in tanti si sono giustamente posti. Ma al di là del quorum del 40 per cento dei votanti da superare per far sì che le elezioni con una sola lista vengano convalidate, andare a votare era fondamentale per far sì che Bassano in Teverina continuasse ad essere una comunità compatta, coesa e con un forte legame collaborativo tra amministratori e cittadinanza. Bisognava mandare un messaggio, insomma. In primis a noi stessi.
A guardare i dati, è indubbio che i bassanesi hanno compreso questa necessità fornendo ancora una volta il loro prezioso contributo. Per le elezioni comunali, nel nostro paese ha infatti votato l’82,2 per cento degli aventi diritto al voto. E la lista “Insieme per Cambiare” ha ottenuto il 92,3 per cento dei voti. Tantissime le preferenze espresse: Stefano Abati (309), Daniele Venditti (113), Samantha Pompili (100), Romolo Villa (36), Marianna Troncarelli (29), Maurizio Deci (26), Rodolfo Felici (16), Loris Turchetti (16), Agnese Gregori (15), Celide Pellegrini (8). 120 sono stati invece i voti di lista senza preferenza.
Un grandissimo ringraziamento va ai candidati della lista “Insieme per Cambiare”, che in questa elezione ci hanno messo la faccia dimostrando coraggio e amore per Bassano in Teverina. Ma soprattutto, un grandissimo ringraziamento va a tutti i cittadini bassanesi che, con il loro voto, hanno contribuito a celebrare l’atto più importante in ogni democrazia: le elezioni. Non era scontato, visti l’elevato astensionismo dei nostri tempi e l’assenza di altre liste.
Inizia ora un nuovo percorso, per continuare il grande lavoro svolto in questi anni in stretta collaborazione con i cittadini. Continueremo dunque a lavorare insieme, insieme per cambiare.
10/06/2024
Alessandro Romoli
Sindaco di Bassano in Teverina