“Coppie omoaffettive e diritti dei figli”, incontro a Palazzo dei Priori di Viterbo

palazzo dei priori

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Viterbo organizza l’incontro Coppie omoaffettive e diritti dei figli. L’evento, valido per il riconoscimento di 3 crediti formativi per la formazione degli avvocati, si terrà venerdì 4 ottobre, dalle ore 15.00 alle 18.30, presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori, nel comune capoluogo della Tuscia.

L’incontro si pone l’obiettivo di aprire un’ampia riflessione sullo status di figlio delle coppie omoaffettive, con successivo riferimento al tema della GPA, forma di procreazione assistita attraverso la gestazione per altri che risulta essere, pur non essendo attualmente legale in Italia e non avendo pertanto alcun riconoscimento giuridico, una pratica quanto mai attuale. Tali tematiche risultano meritevoli di essere approfondite in considerazioni dei diritti dei figli nati da tale pratica e delle conseguenti relazioni genitoriali.

Un’analisi che parte dalla consapevolezza che un ordinamento giuridico è tanto più evoluto quanto più riesce a regolamentare le situazione della realtà sociale essendo, l’ordinamento giuridico, fattore e elemento condizionato e condizionante la più complessa realtà sociale.

Il programma prevede il saluto introduttivo della sindaca del Comune di Viterbo, Dott.ssa Chiara Frontini, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Viterbo, avv. Luigi Sini, del Presidente CPO Viterbo, avv. Lorenzo Lepri.

A seguire gli interventi “Accertamento e circolazione dello status filiationis”, relatrice prof.ssa Stefania Stefanelli, professoressa associata di diritto privato all’Università degli Studi di Perugia; “GPA estera e ordine pubblico”, relatore dott. Eduardo Savarese, Magistrato in servizio con funzioni giudicanti presso il Tribunale di Napoli; “Trascrizione e iscrizione degli atti di nascita”, relatrice dott.ssa Ilaria Guancini, dirigente settore demografico Comune di Viterbo; “La deontologia e l’avvocato del minore”, relatore avv. Luigi Sini, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Viterbo.

A moderare l’incontro la Presidente CPO Rieti e referente Rete Lazio CPO, avv.ta Alessia Mostocotto.

 

Lorenzo Lepri
Presidente CPO Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI