A dieci ragazze e ragazzi con ostacoli economici una “borsa di studio” sportiva dall’associazione intitolata a Agostino Di Bartolomei

L’Associazione intitolata ad Agostino Di Bartolomei nasce con lo scopo: dedicare ogni anno a 10 ragazze e ragazzi una “borsa di studio” sportiva per aiutare a ridurre il gap  tra ragazzi che provengono da famiglie a basso reddito : per il Censis ogni 4 ragazzi che appartengono a nuclei in difficoltà economiche ce ne sono 7 di famiglie benestanti. Ed è una situazione tutta italiana, infatti questo differenziale negli altri paesi non esiste: in Spagna è minimo (6 contro 6,6), in Francia appena superiore (5,4 contro 6,2) e la media dei paesi dell’Unione europea è simile.

C’è una difficoltà logistica e di conoscenza che incide sulla possibilità di praticare lo sport in modo organizzato che colpisce proprio le famiglie con il reddito più basso. E il divario con gli anni si sta aggravando. Un problema di cultura sportiva del Paese che rischia di diventare, se non elitaria, almeno non del tutto inclusiva.

Una idea di sport che vede assottigliarsi la sua componente di spontaneismo: non solo l’inverno demografico ma anche gli spazi aperti al gioco spontaneo e deregolamentato che si sono ridotti incredibilmente, così come le figure adulte che organizzano attività sportiva slegati da una struttura agonistica. L’Associazione intitolata a Agostino Di Bartolomei nasce con uno scopo: dedicare ogni anno a dieci ragazze e ragazzi una “borsa di studio” sportiva per aiutare a ridurre il gap messo in evidenza da questa ricerca. (DIRE)

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI