20.9 C
Viterbo
lunedì, aprile 28, 2025
Fotografia

A Montefiascone si celebrano i 350 anni della cupola Cattedrale di Santa Margherita

Domenica 22 dicembre, alle ore 16.30, presso la Sala Innocenzo III° della Rocca dei Papi di Montefiascone sono in programma i festeggiamenti per il 350° anniversario della cupola Cattedrale di Santa Margherita. L’edificazione si verifica durante il 1670 a causa di un terribile incendio durante la notte del Venerdì santo che distrusse il tetto della cattedrale e parte del suo interno. I lavori furono affidati a Carlo Fontana che modificò il disegno originale, realizzando una cupola più vicina alle esigenze estetiche del proprio tempo, donando così a Montefiascone una cupola costolonata e con evidenti scanalature che avrebbe caratterizzato il panorama del paese in maniera determinante. La nuova cupola venne inaugurata il 16 dicembre 1674.

A partire dalle ore 14.00 fino alle ore 20.00 sarà presente il desk vendita di Poste Italiane, dove sarà possibile ricevere l’annullo filatelico sulle cartoline dedicate all’evento della costruzione della cupola della Cattedrale di Santa Margherita che, con la presentazione di Monica Saraca, vedrà gli interventi della sindaca Giulia De Santis. La cerimonia dell’annullo filatelico sarà a cura di Roberta Nardi.

Alle ore 18.00 è in programma il concerto “La Lirica incontra la Cupola” con il Maestro Leonardo Angelini al pianoforte e la soprano Khatia Jikidze, a seguire brindisi finale e scambio degli auguri di Natale.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

22 Dic 2024

Ora

16:30

Luogo

Montefiascone
Categoria