14 C
Viterbo
venerdì, aprile 25, 2025
Palombo-CoenDuo-Tobacco

Al Museo del Saxofono Giovanni Palombo e Gabriele Coen con il progetto musicale “Mare Nostrum”

Agli amanti della musica jazz e delle contaminazioni sonore mediterranee è dedicato il prossimo concerto in programma al Museo del Saxofono: sabato 22 febbraio, alle ore 21.00, Giovanni Palombo e Gabriele Coen darannoi vita al progetto musicale Mare Nostrum, un viaggio sonoro che intreccia jazz, world music e melodia mediterranea, in un dialogo vibrante tra la chitarra acustica/classica e il sax/clarinetto.

Il duo, consolidato da anni di collaborazione e da una ricerca musicale che ha portato alla realizzazione di tre album di grande successo: Camera Ensemble, Taccuino di Jazz Popolare e Passaggi.

Palombo, chitarrista raffinato e innovativo, ha sviluppato uno stile personale che fonde jazz, blues ed elementi di fingerstyle, con un’attenzione particolare alla ricerca melodica e all’improvvisazione. Coen, saxofonista e clarinettista di fama internazionale, è noto per il suo lavoro di fusione tra jazz e tradizioni musicali ebraiche, mediterranee ed est-europee, con collaborazioni prestigiose, tra cui quelle con l’etichetta newyorkese Tzadik Records di John Zorn.

Un concerto che promette emozione e intensità, tra suggestioni mediterranee e libertà espressiva, in un’atmosfera intima e avvolgente.

Il Museo del Saxofono, situato a Fiumicino, è un’eccellenza culturale unica in Italia e in Europa. Dedicato interamente al saxofono e alla sua storia, il museo ospita una straordinaria collezione di strumenti, oggetti d’epoca e documenti che raccontano l’evoluzione di questo affascinante strumento. Oltre a custodire un prezioso patrimonio musicale, il Museo è anche un dinamico centro di eventi e concerti, offrendo un punto di riferimento per appassionati e artisti del panorama jazzistico nazionale e internazionale.

Il concerto sarà anticipato, alle ore 20.00 dalla consueta apericena (opzionale, al costo di € 17,00). I biglietti per il concerto (ingresso € 18,00) sono in prevendita sul circuito Liveticket.it e in vendita diretta al Museo, con prenotazione consigliata.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

22 Feb 2025

Ora

21:00

Luogo

Maccarese (rm)
Categoria