16 C
Viterbo
lunedì, aprile 21, 2025
Tempeste-Officine di teatro sociale nelle carceri

“Tempeste” una performance liberamente tratta dal capolavoro di Shakespeare alla casa circondariale di Viterbo

King Kong Teatro è un’associazione che lavora nel campo della cultura e del sociale, in particolare svolge progetti teatrali negli Istituti di Pena, nelle periferie e con soggetti fragili. Direttrice artistica Maria Sandrelli. Al via le prime performance conclusive con i detenuti della sezione protetta della casa circondariale di Viterbo e della casa circondariale di Latina.

Martedì 18 marzo alle 13.30 alla casa circondariale di Viterbo e giovedì 20 marzo alle 11.00 alla casa circondariale di Latina va in scena “Tempeste”, una performance liberamente tratta dal capolavoro di Shakespeare e con testi dei poeti H.M. Ezensberger, Fedwa Tuquan e Antonia Pozzi.

La performance è a cura di Maria Sandrelli con Sabrina Biagioli e Laura Garofoli e si pone come fase conclusiva dei laboratori di arte scenica che si sono svolti nelle sezioni protette dei due istituti.

I partecipanti, ai quali si aggiungono attori e musicisti del gruppo Ferrovie Cucovaz partendo dalla suggestione della “Tempesta”, hanno elaborato una partitura scenica in cui si racconta di molteplici naufragi, derive e approdi, alla scoperta di luoghi inesplorati e misteriosi.

Il progetto “Senzaporte” arrivato alla quarta edizione, continua fino a maggio con gli incontri presso la casa circondariale di Velletri, la casa di reclusione di Paliano e la Rems di Subiaco. L’ingresso è riservato esclusivamente agli invitati. Senzaporte è realizzato con il contributo di Regione Lazio Officine di Teatro Sociale.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

18 Mar 2025

Ora

13:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria