Un confronto intenso, partecipato e ricco di stimoli ha chiuso giovedì 10 aprile il percorso formativo “Pagine di legalità”, promosso da Fondazione Conad ETS in collaborazione con Fondazione Scintille di Futuro e Unisona, con il sostegno di Conad Nord Ovest. Oltre 100 studenti del Liceo delle Scienze Umane e Musicale “S. Rosa da Viterbo” si sono collegati per seguire l’evento conclusivo in diretta streaming nazionale, insieme a 70.000 studenti e insegnanti da tutta Italia.
Un momento conclusivo di valore, che ha chiuso un percorso costruito per aiutare docenti e studenti a riconoscere e comprendere le trasformazioni profonde della criminalità organizzata, sempre più mimetica e capace di infiltrarsi nei circuiti legali, anche attraverso le nuove tecnologie e i canali digitali.
Protagonista dell’incontro è stato Pietro Grasso, già Procuratore Nazionale Antimafia e oggi Presidente di Fondazione Scintille di Futuro, che ha risposto alle domande degli studenti, stimolandoli a riflettere sulle forme attuali della criminalità organizzata e sull’importanza dell’impegno civile quotidiano. Con lui, in collegamento, anche Rosy Bindi, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione, e Pif, regista, attore e da sempre voce libera nella battaglia contro le mafie. Ha preso parte all’evento anche Alessio Pasquini, Direttore della Fondazione Scintille di Futuro, che ha contribuito ad approfondire i contenuti dell’iniziativa, richiamando l’impegno della Fondazione nel promuovere percorsi educativi rivolti alle scuole, come Scuola Onlife, dedicato alla cittadinanza digitale, che mira a fornire strumenti a docenti e studenti per affrontare le sfide della digitalizzazione.
Il progetto “Pagine di legalità” è stato costruito in più fasi, con una formazione dedicata ai docenti articolata in incontri, materiali di approfondimento e attività da proporre in aula, per preparare gli studenti a partecipare con consapevolezza all’evento conclusivo. Un percorso educativo pensato non solo per informare, ma anche per stimolare pensiero critico, senso civico e responsabilità collettiva.
Durante la mattinata, presso il Liceo S. Rosa da Viterbo, sono intervenuti, in presenza, il Consigliere Comunale Di Fusco Umberto, la Prof.ssa Giorgia Giorgini, Funzione strumentale Supporto studenti – Referente Legalità, insieme a Ivano Iacomelli, Direttore Area Soci Lazio Conad Nord Ovest, Cristiano Storri, Paolo Ballarotto, Gaetano Massa, Enrico Gatti, Marco Rossetti e Pietro Di Giuseppe, Soci di Conad Nord Ovest di Viterbo. Lato scuola, ed accompagnare i ragazzi in sala, presenti le Professoresse Annamaria Baiocchini, Vera Cantalfio e Federica Falcioni. I vari ospiti che hanno partecipato alla mattinata hanno evidenziato l’importanza di sensibilizzare i giovani su temi così rilevanti.
“Siamo orgogliosi di aver sostenuto questo percorso formativo, culminato in un evento di grande valore educativo come quello di questa mattina. Crediamo fermamente in un’educazione che prepari i giovani a essere cittadini consapevoli, capaci di compiere scelte responsabili e di difendere i valori fondamentali della nostra società. – ha dichiarato Ivano Iacomelli, Direttore Area Soci Lazio di Conad Nord Ovest, anche a nome dei Soci del territorio – Anche noi di Conad Nord Ovest, insieme alla Fondazione Conad ETS e alla Fondazione Scintille di Futuro, siamo profondamente impegnati nel promuovere la crescita culturale e il confronto autentico su temi cruciali, come la legalità e la responsabilità sociale. Un ringraziamento speciale va al Presidente Grasso, per aver saputo ispirare i ragazzi con la sua passione, esperienza e autenticità”.
“Siamo estremamente orgogliosi di sostenere un’iniziativa che non solo contribuisce a educare i giovani a riconoscere e contrastare ogni forma di mafia, ma li incoraggia anche a sviluppare una consapevolezza critica e un impegno concreto nella difesa della legalità – ha affermato Maria Cristina Alfieri, Segretario Generale e Direttrice di Fondazione Conad ETS –. Siamo fermamente convinti che l’educazione alla legalità rappresenti una base fondamentale per la costruzione di una società più giusta e consapevole. Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Presidente Grasso e alla sua Fondazione Scintille di futuro, per lo straordinario lavoro di sensibilizzazione e per l’incessante impegno nel formare le nuove generazioni su uno dei temi più cruciali per il nostro Paese. La loro dedizione ci invita a rinnovare il nostro supporto a questo percorso virtuoso di crescita e formazione civica per i giovani” – ha concluso Alfieri.
Il Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS si distingue per essere un’iniziativa che crea un ponte tra le scuole italiane e le sfide del cambiamento, proponendo appuntamenti formativi su innovazione, sostenibilità ed educazione digitale. Grazie alla partecipazione delle Cooperative Conad, come Conad Nord Ovest, il Programma 2024-2025 si è esteso su tutto il territorio nazionale, offrendo opportunità di crescita e confronto per gli studenti di ogni regione.
Patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e dal Comune di Milano, l’incontro rientra in un più ampio progetto di Fondazione Conad Ets che, dal novembre 2022, sta proponendo alle scuole italiane un programma di eventi in live streaming dedicati alle tematiche educative più urgenti e attuali, trattate dalla viva voce dei protagonisti dell’impegno sociale, civile, umanitario, culturale e scientifico del nostro Paese.
L’impegno di Conad Nord Ovest a favore della comunità
Conad Nord Ovest da sempre dedica grande attenzione alla scuola e al futuro delle nuove generazioni, in linea con strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro” con cui Conad si impegna a creare valore condiviso e a sostenere la crescita e lo sviluppo sostenibile per i territori, l’ambiente e per le comunità in cui opera. Negli anni la Cooperativa ha stretto una vera e propria ‘alleanza educativa’ con la scuola e l’istruzione che si riflette nelle nostre collaborazioni con le Università, in progetti come “Scrittori di Classe Conad” per accendere la passione per la lettura, fino a “Insieme per la scuola” che sottolinea ulteriormente la vicinanza e il ì sostegno agli studenti e alle istituzioni educative.
Un impegno che si è ulteriormente consolidato proprio con la nascita della Fondazione Conad ETS. Grazie al Progetto Scuola vengono proposti agli studenti italiani diversi incontri dedicati a temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni. Dibattiti, testimonianze, esperienze, film e immagini, per suscitare nei ragazzi la voglia di comprendere il presente e diventare attori del cambiamento.