Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia, visite guidate speciali: Liberazione, Festa dei Lavoratori e prima domenica di maggio

Necropoli-Banditaccia-Cerveteri_modalita-di-visita_PACT-768x464
Nel periodo compreso tra la Festa della Liberazione e domenica 4 maggio 2025, il Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia sarà aperto al pubblico con speciali iniziative. Un’occasione unica che offre ai visitatori l’opportunità di esplorare alcuni dei più importanti tesori archeologici dell’antica civiltà etrusca.
Venerdì 25 aprile
Ingresso gratuito dalle ore 9.00 alle ore 19.30, ultimo accesso ore 18.30.
Sabato 26 aprile
Ingresso con biglietto ordinario dalle ore 09:00 alle ore 19:30, ultimo accesso ore 18:30.
Visite guidate alle due Mostre ospitate presso i Musei archeologici Nazionali di Cerveteri e di Tarquinia, incluse nel costo del biglietto di ingresso, secondo i seguenti orari:
Giovedì 1° maggio
Ingresso con biglietto ordinario dalle ore 9.00 alle ore 19.30, ultimo accesso ore 18.30.
Sabato 3 maggio
Ingresso con biglietto ordinario dalle ore 09:00 alle ore 19:30, ultimo accesso ore 18:30.
Visite guidate alla Mostra ospitata presso il Museo archeologico Nazionale di Tarquinia, incluse nel costo del biglietto di ingresso, secondo i seguenti orari:
Domenica 4 maggio
Ingresso gratuito dalle ore 9.00 alle ore 19.30, ultimo accesso ore 18.30.
Di seguito una breve descrizione dei quattro siti del Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia.
Necropoli della Banditaccia (Cerveteri): Il sito, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2004, è famoso per i suoi monumentali tumuli. Sono documentate sepolture databili tra l’VIII e il I secolo a.C., si stima un numero complessivo di diverse migliaia di tombe. I visitatori potranno immergersi nella storia e scoprire le tecniche di costruzione e decorazione utilizzate millenni fa. Nel percorso di visita sono presenti aree picnic liberamente fruibili e un punto ristoro
Museo archeologico nazionale Cerite (Cerveteri): Ospitato all’interno del castello appartenuto alla famiglia Ruspoli, nel cuore di Cerveteri, il museo custodisce una vasta collezione di reperti archeologici, tra cui ceramiche, gioielli e strumenti quotidiani. Questi oggetti offrono uno sguardo approfondito sulla vita quotidiana degli Etruschi e sulle loro abilità artistiche.
Presso il Museo è possibile visitare la mostra: Miti eroici per buccheri di prestigio. L’Olpe di Bruxelles e le tombe principesche di Campo della fiera.
Necropoli dei Monterozzi (Tarquinia): Conosciuta in tutto il mondo per le sue tombe dipinte, la Necropoli è un altro sito Unesco che affascina i visitatori con le sue rappresentazioni di scene di vita quotidiana e rituali. Le tombe sono una testimonianza eccezionale della cultura e delle tradizioni etrusche. Lungo il percorso è posizionato un punto ristoro e aree pic-nic.
Museo archeologico nazionale (Tarquinia): Questo museo è una tappa obbligata per chi desidera approfondire la conoscenza della civiltà etrusca. Le sue collezioni, conservate all’interno dello splendido Palazzo Vitelleschi, includono reperti di grande valore archeologico, storico e artistico, che raccontano la storia di Tarquinia e della sua importanza nel mondo antico.
Presso il Museo è possibile visitare la mostra: 1437. La Madonna di Filippo Lippi, Tarquinia e il Cardinale Vitelleschi.
 
Per ulteriori informazioni: pa-certa@cultura.gov.it.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI