Civita Castellana, consegnato il premio Lettore dell’anno dedicato ad Alfredo Romano

premio

La biblioteca comunale Enrico Minio di Civita Castellana ha celebrato mercoledì 23 aprile la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore con la cerimonia di consegna del premio Lettore dell’anno, un riconoscimento pensato per valorizzare chi, con dedizione e amore per la lettura, arricchisce la vita culturale della comunità. Il premio, infatti, è stato istituito dal Comune e dedicato alla memoria di Alfredo Romano, stimato bibliotecario e uomo di cultura, figura centrale per decenni nella promozione della lettura e nella crescita culturale della città. 

A lui verrà intitolata il prossimo 8 maggio la sala conferenze della biblioteca, uno dei luoghi simbolo del suo impegno e della sua passione, e a tal fine ieri è stata anche presentata la targa commemorativa che verrà ufficialmente apposta in quell’occasione. 

Durante la cerimonia, alla presenza del sindaco Luca Giampieri e dell’assessore alla Cultura Giovanna Fortuna, sono stati premiati i vincitori delle due sezioni del concorso:

• Thomas Gabriel Frunza per la sezione giovani

• Ivano Alessandrini, per la sezione adulti

A entrambi sono stati consegnati una pergamena ricordo e un buono per l’acquisto di libri, come riconoscimento per la loro assidua frequentazione della biblioteca e per l’esempio positivo che offrono alla cittadinanza.

83b24e0c-a142-4887-9478-43b57290efbc   a7301a9c-db1f-47ba-a1e6-8021b5a6e105

“Dedicare questa prima edizione ad Alfredo Romano è un gesto doveroso e sentito – ha commentato il sindaco Giampieri -. È grazie a persone come lui se oggi possiamo parlare di una biblioteca viva, partecipata e capace di trasmettere valori.”

Il premio Lettore dell’anno nasce con l’intento di diventare un appuntamento fisso, capace di raccontare le tante storie silenziose ma fondamentali di chi, ogni giorno, sceglie di leggere, crescere e condividere.

Comune di Civita Castellana 
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI