Onicofagia: consigli utili per non mangiarsi le unghie

Mangiarsi le unghie non solo rovina l’aspetto estetico delle nostre mani rendendole trasandate e poco curate, ma contribuisce a causare problemi a denti e gengive. Anche perché le unghie sono un covo di batteri che potrebbero portare a malattie. E’ vero che spesso si prende quest’abitudine per problemi vari, o di autostima ma anche a causa di momenti di stress e nervosismo.

Vi proponiamo 5 suggerimenti che aiuteranno a risolvere il problema.

1) Invece di applicare il classico ”peperoncino” o smalti che pizzicano, provate a strofinare sulle unghie le foglie dell’aloe vera che hanno un sapore molto amaro e vi terranno lontani di sicuro.

 

2) Provare a prendervi cura di un dito alla volta prestando attenzione a non rosicchiarlo e curandolo a dovere. Vedrete che dopo la crescita migliorata della prima unghia, anche le altre a poco a poco diventeranno sempre più sane!

 

3) Invece di mangiucchiare le unghie, provate a mordere piante commestibili come la radice di liquirizia. Certo ve le dovrete portar sempre dietro specie nei momenti di stress, ma ne varrà la pena!

 

4) Quando siete a casa, provate a mettere dei cerotti sulle unghie, sostituendoli ogni qual volta che si bagnano così da non avere più voglia di mettervi le mani in bocca.

 

5) Quando avete l’impulso di mangiarvi le unghie, cercate di fare qualcos’altro: tenere le mani in tasca o usarle per giocare con una pallina antistress o semplicemente girare i pollici,ecc.. insomma qualcosa che vi eviti di mangiucchiarle!

 

Certo sono rimedi naturali, se pure  voi avete altri suggerimenti  saranno ben accetti!

E se proprio non ce la fate tentate con  la ricostruzione delle unghie, un trattamento estetico oggi molto di moda. L’onicotecnica è la figura specializzata che esegue questo trattamento, che consiste nell’ allungare e decorare con varie tecniche di nail art le vostre unghie.

Esistono diverse tecniche di ricostruzione delle unghie, in particolare quella eseguita in acrilico e  quella in gel (molto più utilizzata  anche dalle principianti).

A Viterbo il servizio è offerto da Roxy Nail Store di  Rosanna Settembri ma ormai qualificati e autorizzati centri estetici di tutta la Tuscia sanno offrire il servizio con i migliori accorgimenti all’avanguardia.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI