A Marta la nuova sala della cultura dedicata al mecenate dr. Tommaso Gentili

Sabato 13 gennaio scorso a Marta e’ stata inaugurata la nuova sala della cultura, ex cinema Roma. Intitolata al Dottor Tommaso Gentili.
Il sindaco Lacchini, con l’amministrazione comunale alla presenza dei familiari di Gentili, dei cittadini, del parroco Don Roberto e del consigliere regionale Enrico Panunzi ha tagliato il nastro inaugurando la struttura e scoprendo una targa titolata:  “Sala della Cultura Dottor Tommaso Gentili”.
La cerimonia è proseguita con la presentazione di un libro inedito sulla vita di Tommaso Gentili di cui la dottoressa Irene Fedeli ha illustrato il contenuto suscitando  l’attenzione dei presenti.

Tommaso Gentili originario di Marta, si è trasferito a Grosseto dove è vissuto per lavoro mantenendo sempre un rapporto viscerale con il paesino lacustre nativo. Nel 2017 contattò il sindaco Lacchini, esprimendo la volontà di versare una cospicua somma al comune per istituire delle borse di studio e per realizzare una sala informatica presso le scuole primarie intitolata alla moglie deceduta Dolci Cesira, anche lei originaria del paese. Proseguirono i contatti con l’amministrazione comunale e si contratizzarono le donazioni di Tommaso,  che il comune in accordo con lo stesso decise di destinare al restauro della sala cinematografica del paese, già oggetto di finanziamento da parte della Regione Lazio per attenzione del consigliere Enrico Panunzi. Il progetto realizzato dall’architetto Robero Chiatti  e’ stato seguito dall’Ufficio Tecnico, il responsabile architetto Scatarcia Giacomo ha illustrato ai presenti le lungagini dei lavori.
Dopo i saluti istituzionali del cosigliere Panunzi che ha  elogiato l’amministrazione per il lavoro svolto, ha preso la parola il parroco don Roberto che ha benedetto la struttura.
La giornata si è conclusa con un rinfresco organizzato dalla società Vivenda, a cui vanno i più fervidi ringraziamenti da parte del comune.
Il vicesindaco, assessore ai lavori pubblici  Roberto Pesci ha espresso gratitudine al Dottor Gentili Tommaso per aver contribuito in maniera importante all’opera e per l’impegno alle nuove generazioni in maniera fattiva, affermando con soddisfazione di aver voluto in accordo con il sindaco e gli amministratori riconsegnare la struttura alla popolazione soprattutto per portare avanti quella tradizione teatrale in dialetto che e’ presente nel paese, grazie all’impegno di alcune compagnie teatrali nate spontaneamente, affermando il continuo impegno per rendere la struttura sempre avanzata tecnologicamente. Una struttura che mancava al paese come riferimento culturale.
Un altro traguardo importante raggiunto dell’amministrazione che porta avanti con impegno un programma ambizioso, che continua ad essere realizzato, nell’interesse comune della popolazione.

Amministrazione comunale di Marta

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI