Acque e pescatori del lago”, al via il viaggio della Carovana Narrante

Un viaggio alla riscoperta delle realtà sommerse della Tuscia. Sabato 13 luglio 2019, con partenza alle ore 8.15 dalla Rimessa dei Pescatori in Via della Spiaggia a Marta, è in programma la prima uscita ufficiale della Carovana Narrante.

Un gruppo formato da appassionati di escursioni e operatori culturali – guide, artisti, fotografi, attori, narratori, poeti, videomaker, reporter, trekker, appassionati di storia e cultura locale – che raccontano il territorio attraverso i propri linguaggi: fotografia, pittura, poesia, prosa, reportage, cortometraggio, teatro, fumetto, musica, cinema. Un nuovo modo di viaggiare e narrare le meraviglie segrete che sfuggono al turismo di massa. Tanti linguaggi per un solo obiettivo.

Si comincia con un incontro con i pescatori storici del lago, che condurranno i partecipanti nel loro mondo fatto di pesci, leggende e segreti, raccontando il pescato del giorno portato a riva. Si leggeranno le storie del mitico pescatore Barba. Il narratore-attore Marco Rossi reciterà una poesia in ottava rima sui pescatori del lago.

Alle ore 10.30 la guida turistica Anna Rita Properzi accompagnerà il gruppo presso la Cannara, il fiume delle anguille che nel Medioevo venivano pescate per il papa. Un viaggio nel tempo sulle rive di un fiume magico. Alle ore 12 si torna presso la Rimessa dei Pescatori per mangiare sulla spiaggia la tradizionale sbroscia (zuppa di pesce di lago), raccontata dai pescatori che mangeranno con i partecipanti.

L’iniziativa è a partecipazione gratuita, eccetto il pranzo con i pescatori che ha un costo di 25 euro. In collaborazione con la Lega Navale Italiana.

data: 13 luglio 2019
luogo: Partenza dalla Rimessa dei Pescatori (Via della Spiaggia), Marta Vt
orario: 8.15

 

Fotografia di Carlo Caprio

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI