Dopo la farsa della Coppa Italia in settimana, l’Active Network torna a giocare in campionato, sul parquet del PalaToLive (Roma) contro la NordOvest. È arrivata una vittoria rotonda per 6 a 2, senza particolari problemi per la squadra di Ceppi, che doveva a fare a meno di tre elementi (Davì squalificato, più Curri e Cachon infortunati), ma che è stata padrona del campo dall’inizio alla fine. La squadra viterbese rimane in prima posizione, salendo a quota 40, con 6 punti di vantaggio dal Benevento, 8 dal Pomezia, 9 dal Cus Molise (una gara in meno) e 10 dall’Ecocity Genzano (due gare in meno). Il cammino è ancora lungo e insidioso, ma va dato ampio merito a questi “ragazzi terribili” che stanno facendo qualcosa di straordinario.
Ma c’è da sottolineare la sportività dei viterbesi e un gesto che difficilmente si vede nei palazzetti. Al minuto 16’ della prima frazione, l’Active Network segna il goal del 3 a 0 con Andrea Romano, al termine di una bella azione. Ma nessuno si accorge dal campo, che un giocatore della NordOvest è a terra. Dopo qualche secondo di tensione, soprattutto nei locali, che si lamentano con la terna arbitrale, mister Ceppi ordina ai suoi ragazzi di far segnare i padroni di casa. Così, con la palla rimessa a centrocampo, il quintetto dell’Active si sposta e Rodrigo Emer segna dopo un secondo. Ma prima dell’episodio di fair-play, la gara era stata praticamente a senso unico, dopo il solito avvio di studio. Al minuto 6’30’’ Lamas, in campo con la mascherina per la frattura del setto nasale, mette in mezzo un pallone potente in mezzo all’area, dove un difensore locale insacca nella propria porta. Lo stesso Lamas però è protagonista quattro minuti dopo con una conclusione al volo dalla lunga distanza che si infila in rete. Troppa differenza tecnica fra le due squadre, con il primo tempo che si chiude sul 3 a 1, con rete di Romano e per i locali di Emer.
Nella ripresa il copione non cambia e l’Active gioca con tranquillità, rischiando poco o nulla. Al 4’20’’ Lamas sigla la sua doppietta personale e poco dopo colpisce un palo al termine di una grande azione. La NordOvest cerca di difendersi come può e cercare di colpire in contropiede, ma la manovra è troppo lenta per impensierire Mambella. Nel finale i locali provano anche il portiere di movimento, ma Senna chiude la contesa con un delizioso pallonetto dalla lunga distanza. Gli ultimi istanti servono solo per le statistiche, con Kamel che sigla il 5 a 2, prima che Giacomo Lamedica al 17’40’’ fissi il punteggio sul definitivo 6 a 2.
Nel prossimo turno, la squadra viterbese riceverà al Palacus la Roma, che ha vinto il derby in rimonta contro la Lazio. I giallorossi sono una squadra composta da ottimi elementi e si prevede una gara equilibrata e divertente.
Andrea Romano ha commentato così nel post-partita: “Sicuramente alla luce degli altri risultati questa vittoria è importantissima, perché ci allontana ancora di più dai nostri diretti rivali. Ma noi dobbiamo affrontare ogni partita come se fosse una finale. Non dobbiamo guardare tanto quello che fanno gli altri, ma pensare a vincere ogni partita per rimanere primi”. Dopo la forzata rinuncia alla Coppa Italia, i ragazzi, si sono tuffati ancora nel campionato che al momento li vede protagonisti: “Il Mister in settimana lavora su tutti i dettagli per affrontare al meglio la gara – ha continuato il reatino -. Senza alcun dubbio il nostro punto di forza è il gruppo e il modo in cui prepariamo le partite”.