Addio Francesco Nuti, la vita spezzata di un attore di talento

carlo verdone-francesco nuti
E’ morto il 12 giugno, a Roma, l’attore e regista Francesco Nuti. Aveva 68 anni ed era malato da tempo. Attraverso una marcata cadenza dialettale e dando vita personaggi che giocano sul tentativo di riappropriarsi del ruolo dominante all’interno della coppia, Nuti ha interpretato commedie brillanti dai toni vagamente surreali che hanno avuto un successo strabiliante negli anni ’80 grazie a film come “Io, Chiara e lo Scuro”, “Casablanca, Casablanca”, “Tutta colpa del paradiso”, “Stregati”, “Caruso Pascoski di padre polacco”, “Willy Signori e vengo da lontano”, fino a “Donne con le gonne”, fortunata pellicola che nella stagione 1991/92 battè ogni record d’incassi, segnando il momento di maggior successo nella carriera di Nuti che di quel film fu sceneggiatore, regista e attore protagonista al fianco della bellissima Carole Bouquet.
Se ne va un pezzo del cinema italiano. Un’icona per tanti appassionati che fra gli anni ‘80 e ‘90 hanno apprezzato i suoi film. Francesco Nuti, attore, regista, compositore e produttore fiorentino, era una sorta di leggenda. Non è un caso che a breve avrebbe ricevuto il Globo d’oro alla carriera, riconoscimento cinematografico assegnato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia.
Così lo ha ricordato l’attore Carlo Verdone (in una foto insieme)
Caro Francesco, compagno di lavoro generoso, affettuoso e pieno di talento sarai sempre nei miei migliori ricordi.
Un forte abbraccio alla tua famiglia a tuo fratello Giovanni e ai tuoi geniali “Giancattivi’ Athina Cenci e Alessandro Benvenuti.
Gran dolore, tanta nostalgia.
Carlo Verdone
♥️
Con grande dolore e tanta nostalgia ricorderemo tutti Francesco Nuti, sperando anche la Tuscia lo faccia in uno dei prossimi Festival.

 

Le esequie saranno celebrate giovedì 15 giugno presso la Basilica di San Miniato al Monte, a Firenze, città cara al noto attore toscano.Per lo stesso giorno la sua città natale Prato ha dichiarato il lutto nazionale.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI