Agri Viterbo: “Entro il 31 marzo il bando per accedere ai finanziamenti di ’Parco Agrisolare'”

Engineer solar photovoltaic panels station checks with tablet computer.

A seguito della consultazione tecnica, indetta dal Ministero delle politiche Agricole, presente anche AGRI-VITERBO, aderente all’AIC con i suoi rappresentanti, rende noto che sarà pubblicato entro il 31 marzo il bando per accedere ai finanziamenti della misura ’Parco Agrisolare’, gli 1,5 miliardi di euro di fondi a fotovoltaico in agricoltura stanziati dal Pnrr.
L’intervento prevede l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica in ambito agricolo, escludendo totalmente il consumo di suolo, sulle coperture degli edifici cosiddetti «ad uso produttivo», come le stalle e le cascine.

Beneficiari:
• IAP – CD
• Imprese Agroindustriali (codice ATECO).
Sono esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA (cioè aventi un volume di affari annuo inferiore ad € 7.000,00).

INCENTIVO:
• 65% a fondo perduto
• + 25% se giovane Agricoltore/Impr. Femminile

Una volta inviate, le domande del bando – fa sapere il ministero dell’Agricoltura – saranno poi gestite dal Gestore servizio elettrico indicato dal Mipaaf quale attuatore della linea di intervento Pnrr, con cui si sta predisponendo una convenzione ’pubblico-pubblico’ che consentirà di avviare subito le operazioni di attuazione dei programmi fotovoltaici le cui domande avranno ricevuto parere favorevole.

Per ulteriori informazioni: 07611918637 – info@agriviterbo.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI