Al campione del mondo di Fioretto Leonardo Riga i complimenti dell’assessore Aronne

leonardo rigo campione viterbese di fioretto

È stata una domenica tutta d’oro per l’Italia della scherma paralimpica a Varsavia. Nel giorno in cui la squadra azzurra di fioretto maschile (con Matteo Betti, Emanuele Lambertini e Michele Massa) vince l’ultima tappa stagionale di Coppa del Mondo prima delle Paralimpiadi di Parigi, Leonardo Rigo si riconferma campione del mondo nella gara individuale dei fiorettisti categoria C, aprendo sulle note dell’Inno di Mameli il Mondiale dedicato alle specialità non incluse nel programma dei Giochi che si terranno dal 3 al 7 settembre in Francia. Con una grande prestazione Rigo ha fatto sua anche la semifinale, vinta per 15-11 sul lettone Valainis. La  finale che lo ha visto opposto al giapponese Fujita è stato un match avvincente, sempre condotto dall’azzurro, che con il punteggio di 15-11 ha conquistato meritatamente il titolo di campione del mondo tra l’ovazione dei suoi compagni.
Proprio al team Italia è andato il primo pensiero di Leonardo Rigo: “Ringrazio tutta la squadra italiana, che è straordinaria nel sostegno che mi dà quando sono in pedana e non solo. È stata una gara dura, in cui ho dato il meglio di me e sono orgoglioso di questa medaglia d’oro che mi ripaga di tanto impegno e lavoro ogni giorno”.

La dichiarazione dell’assessoreallo sport  Emanuele Aronne

“La Città di Viterbo si congratula con l’atleta Leonardo Rigo per la riconferma del titolo di campione del mondo nel fioretto maschile. Leonardo è per tutti noi un viterbese acquisito, vista anche la sua partecipazione agli eventi di Io e te sulla stessa pedana. Un atleta e un ragazzo che ci ha colpito per la sua allegria, simpatia e bravura. Complimenti Leonardo!”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI