Al Centro sportivo Dimensione Nuoto corso gratuito per gli over 60 residenti a Vitorchiano

Lunedì 31 maggio, presso il Centro sportivo Dimensione Nuoto Asd, avrà inizio il corso gratuito di risveglio muscolare per gli over 60 residenti a Vitorchiano.

L’iniziativa nasce per colmare il disagio causato dalla chiusura di tutti gli impianti sportivi, infatti in un contesto di pandemia, senza una regola routine sportiva, la salute fisica e la salute mentale sono state messe continuamente a dura prova.

A soffrire di questa condizione di clausura senza sport dettata dalla pandemia sono soprattutto le fasce deboli, che solitamente trovano nelle attività fuori casa una forma di socialità e condivisione tra coetanei.

Soprattutto negli over 60 l’esercizio fisico è particolarmente importante perché oltre a favorire un buon funzionamento del sistema muscolo-scheletrico aumenta il benessere psicologico e la percezione dell’autoefficacia personale, essenziali nella gestione dello stress e dell’ansia.

Lo sport è un ottimo antidoto anche contro lo stress da pandemia o Pandemic Fatigue, come l’ha definito l’OMS, e per combattere la cosiddetta nebbia cognitiva post Coronavirus che accompagna i soggetti guariti dal virus per un tempo anche prolungato.

La lezione si svolgerà all’interno del centro sportivo sul prato adiacente la piscina in un ambiente sereno e confortevole.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI