Al Rocchi arriva il Monopoli, obiettivo 3 punti per ipotecare la salvezza. Tutti i numeri del match

di Valentino Cesarini

Ipotecare la salvezza! E’ questo l’obiettivo della Viterbese di mister Roberto Taurino che domenica alle ore 12.30 al Rocchi riceverà il Monopoli, in una sfida importante per morale e classifica, dopo il punto riportato dalla trasferta di Pagani.

Il Monopoli, lontano dal Veneziani, ha disputato 15 gare (2 di Coppa Italia) con un bilancio di 4 vittorie, 4 pareggi e 7 KO, con 17 goal segnati e ben 24 subiti.

Le quattro vittorie sono arrivate contro Juve Stabia (2-1), Cavese (1-0), Paganese (3-0) e Francavilla (2-1). Gli altrettanti pareggi sono arrivati contro la Reggiana in Coppa Italia (sconfitta ai rigori dopo il 2-2 al 120’, ma vittoria a tavolino poi del Monopoli decisa dal giudice sportivo), Turris (1-1), Bisceglie (1-1) e Teramo (1-1). I 7 KO si sono verificati sui campi del Cosenza (2-1 in Coppa Italia), Avellino (4-0), Palermo (3-0), Casertana (2-1), Ternana (2-1), Catania (3-1) e Bari (1-0).

La squadra è allenata da Giuseppe Scienza che con la Viterbese ha un bilancio di una vittoria, due pareggi e una sconfitta. Il tecnico piemontese, con un passato da calciatore in A, usa come modulo di base il 3-5-2. In questa stagione lo ha sempre utilizzato come modulo di partenza, fatta eccezione per la gara casalinga contro il Foggia dove utilizzò il 4-3-1-2.

Fra le due squadre esiste un solo precedente e risale esattamente a due anni fa. Era il 6 marzo 2019 e il match si chiuse senza reti, anche se ai punti la Viterbese meritava qualcosa in più, visto che uno dei migliori in campo risultò l’estremo difensore dei pugliesi Pissardo. Monopoli che nel finale rimase in dieci per il doppio giallo in pochi secondi estratto a Bastrini (fallo più proteste). La scorsa stagione la gara al Rocchi non è stata disputata per l’emergenza Covid che ha fermato il campionato.

A dirigere il match del Rocchi sarà un arbitro al primo anno in Serie C. Si tratta del perugino Simone Taricone, che sarà coadiuvato dal duo Gabriele Bertelli di Busto Arsizio e Rosario Antonio Grasso di Acireale. Quarto ufficiale Marco Ricci della Sezione di Firenze.

Taricone sarà all’esordio sia con la Viterbese sia con il Monopoli e in Serie C ha diretto 6 gare, dove ha estratto 31 cartellini gialli, 2 rossi e fischiato 5 calci di rigore.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI