Alice Bastianelli, premio Alfiere del Lavoro, rappresenterà al Quirinale il valore della Scuola in un momento difficile

La studentessa Alice Bastianelli, che ha conseguito nell’anno scolastico .s. 2019-2020 la maturità classica presso l’Istituto “Vincenzo Cardarelli di Tarquinia, verrà premiata al Quirinale dal Presidente della Repubblica in occasione della consegna delle onorificenze ai nuovi Cavalieri del Lavoro con il “Premio Alfiere del Lavoro” viene conferito ai migliori 25 studenti a livello nazionale, l’eccezionalità del riconoscimento richiede  una breve storia del premio. Si tratta di una benemerenza istituita dalla Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro, in collaborazione con la Presidenza che viene riconosciuta dal 1961 ad oggi ai migliori 25 studenti del nostro Paese. Dopo una selezione minuziosa che tiene conto del voto ottenuto all’Esame di Stato, dei risultati scolastici dei primi quattro anni delle scuole superiori, nonché della valutazione conseguita al termine della scuola media.

Alice conquista una menzione particolare perché nel suo percorso di studi ha sempre raggiunto il massimo dei voti.

La Dirigente Scolastico, dott.ssa Laura Piroli, emozionata afferma:” Alice, che ha frequentato il Liceo Classico dell’Istituto “Vincenzo Cardarelli”, è stata un’eccellenza sin dal primo giorno.Curiosa e perfezionista, rigorosa ma intuitiva, ha saputo cogliere le opportunità che la scuola le ha offerto, realizzando uno straordinario percorso di crescita personale, sia come studentessa sia come cittadino. Tutto ciò ci rende molto orgogliosi e, da dirigente, non posso fare a meno di rivolgere un pensiero di stima e apprezzamento per i docenti che l’hanno seguita negli anni delle superiori e che hanno saputo nutrire lo spirito e le passioni di Alice. Ora si apre per lei un nuovo scenario ricco di sfide. Il nostro augurio è che le possa affrontare con l’entusiasmo che la contraddistingue e che le possa superare rimanendo sempre fedele a sé stessa”.

Alice attualmente studia nella prestigiosa Università di Cambridge, vi è entrata dopo una selezione tra studenti proveniente da tutto il mondo, accomunati dalla passione per ciò che studiano ricambia l’elogio della Dirigente:  “Per tutto questo ringrazio gli insegnanti che ho incontrato fino ad ora, che porterò sempre con me, e che hanno sempre stimolato e alimentato la mia curiosità”.

E mai come oggi la scuola ha bisogno della testimonianza dei suoi alunni migliori.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI