Alla corte dei Farnese a Caprarola tra mito e realtà: palazzo e giardini

Palazzo_farnese_caprarola

Facilmente raggiungibile da Roma, incastonato tra i Monti Cimini e in prossimità del lago di Vico, è uno dei migliori esempi di dimora del Cinquecento italiano.

L’antica rocca venne costruita a protezione del paese contro le scorrerie di tiranni che si contendevano i feudi della zona. Cambiarono però le cose quando il cardinal Farnese, iniziò a costruire qui la sua residenza. Vi resero opera i più illustri architetti e pittori dell’epoca per celebrare e immortalare negli affreschi i fasti della famiglia Farnese tramite allegorie, scene mitologiche e momenti gloriosi vissuti dalla famiglia.

Gli affreschi nelle stanze permetteranno di sfogliare una sorta di album di famiglia che, seppur in forma celebrativa, racconta la vita e il mondo di una delle famiglie più importanti del ‘500, soffermandosi sulle curiosità e sui mille aneddoti che regalano le sale del piano nobile.

Vistando i Giardini Pensili, si potrà ammirare la bellissima grotta dei Satiri nel Giardino d’Inverno. I giardini all’italiana fungevano proprio da grandi tappeti persiani ricamati sapientemente da ammirare dalle finestre e logge poichè concepiti come continuazione delle decorazioni ad affresco interne.

Durata 2 ore circa.

Visite guidate ed escursioni a cura di Antico Presente

Guida
Sabrina Moscatelli, guida turistica e guida ambientale escursionistica associata AIGAE.

Appuntamento
Domenica 29 gennaio 2023 ore 10.00 alla biglietteria di Palazzo Farnese a Caprarola (VT).
Si raccomanda la massima puntualità.

Equipaggiamento
Abbigliamento comodo,

Condizioni
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo e dei partecipanti.

Informazioni e prenotazione
Sabrina 339 5718135, info@anticopresente.it, www.anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI