Allarme caldo torrido con punte di 43 gradi: anche Viterbo col bollino rosso il 28 giugno

A child cools himself off in a fountain in De Ferrari square in Genoa, Italy, 24 July 2018. A heat wave continues to affect many areas of Italy, with temperatures rising to an intraday high of 35 degrees Celcius in Rome. ANSA/LUCA ZENNARO

Allarme caldo torrido con punte di 43 gradi: tra le città italiane col bollino rosso c’è pure Viterbo
Giovedì previsto un caldo record. Le punte massime al Nord ma situazioni difficili sono previste anche al Centro. Sarà l’estate più torrida degli ultimi anni.
Le città interessate in particolare da questa ondata di caldo straordinario, con bollino rosso segnalato dal Ministero della salute, dovrebbero essere:
Giovedì 27

Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti e Roma.

Venerdì 28

Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti e Roma, Bari, Bologna, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Torino, Venezia, Verona e Viterbo

NUMERI DI CHIAMATE PER EMERGENZA CALDO:

Croce Rossa un numero verde, sala operativa h24
numero verde gratuito 800-065501 h24 e sette giorni su sette per chiunque abbia bisogno di sostegno, assistenza e consigli con una particolare attenzione alle persone sottoposte a maggiori pericoli per la salute come bambini e anziani.

Chiamando l’800-065510, l’utente riceve risposte e soluzioni alle emergenze grazie alla solida rete di Comitati in tutta Italia e alle centinaia di migliaia di volontari

SOS Anziani
Alle persone anziane con patologie croniche (cardiovascolari, respiratorie, neurologiche, diabete etc.) e a chi assume farmaci si consiglia di consultare il medico per un eventuale aggiustamento della terapia o della frequenza dei controlli clinici e di laboratorio (ad esempio per i diabetici è consigliabile aumentare la frequenza dei controlli glicemici).
E’ importante conservare correttamente i farmaci: in frigorifero quelli per i quali è prevista una temperatura non superiore ai 25- 30 gradi e lontani da fonti di calore e da irradiazione solare diretta.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI