Antonella Sberna entra nella storia,eletta prima vicepresidente dell’Europarlamento per FdI

Antonella Sberna

Con 314 voti su una maggioranza assoluta di 305, Antonella Sberna diventa vicepresidente del Parlamento Europeo come rappresentante del gruppo dei Conservatori. Dopo avere mancato l’elezione nel primo scrutinio previsto per appena dieci voti, l’ex assessora e consigliera comunale di Viterbo non ha fallito il secondo appuntamento, entrando direttamente nella storia delle istituzioni politiche dell’Ue.

Nel suo stile sempre molto pacato Sberna si è limitata  con un breve commento ad esprimere tutta propria grande soddisfazione per il risultato raggiunto a Strasburgo: “Avverto una grande gioia ma soprattutto una grande responsabiltà – ha detto -. Dedicherò il massimo impegno al ruolo istituzionale che oggi mi è stato riconosciuto, un ruolo che ricoprirò in rappresentanza del gruppo dei Conservatori europei”. La sua elezione  segna  anche la prima volta di una rappresentante della destra italiana elettaeletto alla vicepresidenza del Parlamento europeo.

Antonella Sberna classe 1982 si è laureata in Marketing, consumi e comunicazione a Milano. Ha lavorato presso il Parlamento europeo a Bruxelles e il Consolato generale d’Italia a Los Angeles, oltre a trascorrere otto anni al Senato della Repubblica Italiana. È stata assessore ai servizi sociali, alla famiglia e alle politiche europee del Comune di Viterbo e, nelle elezioni europee dello scorso 9 giugno, è stata eletta con il partito di Giorgia Meloni grazie alle 48.949 preferenze ricevute, diventando la prima europarlamentare del comune laziale.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI