Antonello Mangano presenta “La Spoon River dei Braccianti” al Cosmonauta

La Spoon River dei braccianti

Dopo la tragica morte di Satnam Singh, è salita l’indignazione nell’opinione pubblica e nelle istituzioni per le gravi condizioni di lavoro di centinaia di migliaia di persone, molte delle quali di origine straniera. Nonostante la reazione emotiva le tragedie non si sono fermate e soprattutto non si ferma il sistema di sfruttamento delle persone più vulnerabili e ricattabili.

Per parlare di questo e di alcune delle storie che hanno segnato la lunga scia di orrore in questi decenni, venerdì 19 luglio, alle ore 17.00 presso il circolo Arci Cosmonauta in via dei Giardini 11, a Viterbo, verrà presentato il libro di Antonello Mangano La Spoon River dei braccianti alla presenza dell’autore che ne discuterà con i rappresentanti delle organizzazioni che aderiscono alla Rete Antitratta Tuscia.

Storie come quella di Ioan Puscasu che viveva a trenta chilometri da Torino ed è morto in una serra incandescente, dove lavorava in nero senza limiti di orario e per pochi soldi. Come in un film dell’orrore, quando i padroni hanno visto il cadavere, lo hanno spogliato, lavato e rivestito per evitare sanzioni. Ioan è soltanto uno degli eroi dimenticati di un’immaginaria Antologia di Spoon River dei campi italiani. Decine di braccianti, uomini e donne, italiani e stranieri, accomunati da una morte atroce sullo sfondo del lavoro agricolo: chi bruciato vivo nei ghetti, chi ricacciato nell’emarginazione dal rifiuto della richiesta di documenti, chi vittima del razzismo istituzionale e chi ammazzato nei più violenti luoghi del Paese dove prevale ancora una mentalità mafiosa. I drammi e le ingiustizie raccontati in queste pagine non conoscono latitudine e nazionalità, perché le morti nelle campagne hanno spesso radici ben più profonde. Sono storie che rivelano in filigrana la società italiana: il razzismo diffuso, l’economia tribale di imprenditori improvvisati e onnipotenti. Sono storie che meritano di essere ricordate affinché tutto questo non si ripeta.

https://www.arciviterbo.it/2024/07/17/antonello-mangano-presenta-la-spoon-river-dei-braccianti/

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI