Antonio Rezza presenta il suo libro “Il Fattaccio” alla libreria Borri Books

Antonio Rezza

Un romanzo giallo in cui alla fine del libro è il lettore stesso a stabilire chi vince. Antonio Rezza presenterà sabato 25 novembre, a Viterbo, il suo ultimo impegno letterario “Il Fattaccio”, pubblicato lo scorso ottobre per La Nave di Teseo.

L’incontro con l’autore, fissato alle ore 17.00 presso la libreria Borri Books, in piazza della Repubblica 2, è organizzato dall’Associazione Compagnia del teatro-Caffeina eventi con la stessa Borri Books.

Rezza ha ricercato e realizzato, in circa 40 anni di carriera, diverse opere teatrali, film, cortometraggi, trasmissioni tv. Molti dei quali, a partire dal 1987, con l’autrice e artista Flavia Mastrella con cui stringe tuttora un connubio artistico. Ma oltre alle performance teatrali che esaltano la forza del corpo e della voce, Rezza ha dato vita a numerosi testi letterari. Come “Il Fattaccio”, che segue di pochi mesi l’uscita di “Credo in un solo oblio” (sempre Nave di Teseo).

Rezza in questo romanzo tratta ancora del corpo, che però “intagliato ad arte” diventa oggetto d’indagine quando un maniaco, facendo ritrovare per la città parti smembrate di una donna, sfida la polizia in una lotta contro il tempo per salvarla. Sul mistero indaga un commissario “tormentato e irriverente, perseguitato dalle telefonate di una sorella in carrozzina” dalla quale vorrebbe fuggire. Nella ricerca disperata e insieme esilarante del commissario “a poco a poco la parola si svuota di significato e segue il ritmo dei significanti. E del genere poliziesco, evidentemente, che a un certo punto assume i tratti del picaresco ugualmente messo in discussione con la soluzione del giallo”.

Ne “Il Fattaccio”, come ci informa l’editore, “il risultato è un genere a sé. Il genere Rezza. Una prosa personalissima, capace in poche righe, con i suoi lampi, di sbalzare il lettore dal riso alla commozione e viceversa”.

Antonio Rezza, sempre sabato 25 novembre, presenterà poi al Teatro dell’Unione – per la stagione 2023-24 – lo spettacolo “Hhybris” (di Mastrella e Rezza), alle ore 21.00.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI