Associazione Battiti: Aderiamo ai cortei dell’8 Marzo nelle piazze di Viterbo e Roma

L’associazione Battiti lotta con le donne e le femministe di tutto il mondo contro tutte le guerre, per la pace e per il riconoscimento, ovunque, dei diritti delle donne.

L’8 marzo è non solo la memoria delle operaie morte a New York nel 1908, ma è l’attualizzazione di diritti negati alle donne, nei posti di lavoro, nella società, nella sfera intima domestica.

Non c’è un dato che purtroppo ad oggi ci rassicuri. Dai dati sulla presenza delle donne nei ruoli dirigenziali, ai drammatici dati sui femminicidi e la violenza domestica, dai manifesti Pro Vita che negano il diritto delle donne di scegliere sul proprio corpo, all’enorme disparità nel carico del lavoro di cura dentro e fuori la famiglia.  La realtà è che il patriarcato è sempre presente, a determinare forme di dominio, a ricordarci la disparità di potere, a riempirci di stereotipi e pregiudizi sessisti.

Il contrasto alla violenza sulle donne, che proviamo a praticare ogni giorno, si nutre della lotta femminista per rivendicare il protagonismo delle donne nel mondo ed uno sguardo femminile sulla società, probabilmente meno cruento di quello attualmente in vigore, generatore di vita, e non di guerra e violenza.

Per questo motivo Battiti domani sarà in tutte quelle piazze che rivendicano i diritti delle donne, oggi come per i prossimi 364 giorni l’anno. Saremo a Piazza delle Erbe a Viterbo alle 15 rispondendo all’appello dell’Associazione Kyanos, che ci invita a riempire le piazze viterbesi, saremo con NUDM Viterbo nei presidi che ha organizzato e concluderemo la giornata con il corteo a Roma alle 17, perché vogliamo essere interconnesse con le femministe del mondo e del nostro territorio, dimostrando che la sorellanza può generare un nuovo modo di guardare al futuro, più umano, più dolce, più sostenibile.

Associazione Battiti APS

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI